Ricerca avanzata

Riflessioni su principi, standard, regole e...

Riflessioni su principi, standard, regole e applicazioni. Saggi di storia, teoria e tecnica della catalogazione - Guerrini Mauro - wuz.it

Riflessioni su principi, standard, regole e applicazioni. Saggi di storia, teoria e tecnica della catalogazione di

Questo volume, che raccoglie alcuni saggi pubblicati in riviste e in testi miscellanei, è dedicato al catalogo quale strumento di mediazione e di comunicazione fra la raccolta e il lettore. L'autore riflette sulle finalità del lavoro catalografico tramite le regole della Smithsonian Institution di Washington, del dibattito sulle norme di catalogazione per autore dalla Conferenza di Parigi alla redazione delle RICA, del controllo di autorità della forma dell'accesso alle registrazioni, delle modalità di descrizione della musica a stampa, degli estratti e delle risorse elettroniche. Particolare attenzione viene dedicata all'indicizzazione della Bibbia e delle opere emanate dalla Chiesa cattolica, auspicando che archivio, biblioteca e museo condividano un linguaggio di scambio delle informazioni in modo da garantire un accesso integrato alle basi di dati.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Guerrini Mauro
Guerrini Mauro

leggi tutto