Ricerca avanzata

Quattro cristiani. Madeleine Delbrêl, Giorgio La...

Quattro cristiani. Madeleine Delbrêl, Giorgio La Pira, Alcide De Gasperi e Charles de Foucauld - Volpe Angelina - wuz.it

Quattro cristiani. Madeleine Delbrêl, Giorgio La Pira, Alcide De Gasperi e Charles de Foucauld di

Se vogliamo trovare una denominatore comune nelle vite di Madeleine Delbrél, Giorgio La Pira, Alcide De Gasperi e Charles de Faucauld, che pure furono diversissime, possiamo dire che esso fu la dedizione al compito. Ma a quale "compito"? Anche fare i propri affari, magari eliminando quelli che ci ostacolano, può essere eretto a compito della propria vita. Tutto dipende dall'idea che si ha della vita. I nostri quattro, come tanti altri uomini e donne nella storia, hanno dedicato la vita alla realizzazione nel mondo del mistero di Dio. Ma la parola "dio" è ambigua, perché indica molte e varie divinità che l'uomo nella storia ha adorato, amalgamando con il meglio il peggio, per esempio quelle che comunemente si chiamano "guerre di religione". L'ambiguità si dilegua se accostiamo a questo tipo di uomini il nome di un uomo, Gesù. I santi sono, così, uomini e donne, che senza fuggire la condizione umana, ripetono quell'uomo nella storia; studiata e curata nei dettagli storici, presenta al lettore quattro di questi esempi di nuova umanità.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Volpe Angelina
Volpe Angelina

leggi tutto