Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Le Public School britanniche tra mito e realtà. Un contributo allo studio dell'immaginario nell'Inghilterra vittoriano-edoardiana - Giorgia Grilli - copertina
Le Public School britanniche tra mito e realtà. Un contributo allo studio dell'immaginario nell'Inghilterra vittoriano-edoardiana - Giorgia Grilli - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Le Public School britanniche tra mito e realtà. Un contributo allo studio dell'immaginario nell'Inghilterra vittoriano-edoardiana
Disponibile in 2 settimane
25,65 €
-5% 27,00 €
25,65 € 27,00 € -5%
Disp. in 2 settimane
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,65 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,65 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le Public School britanniche tra mito e realtà. Un contributo allo studio dell'immaginario nell'Inghilterra vittoriano-edoardiana - Giorgia Grilli - copertina

Descrizione


La storia delle istituzioni educative non puo’ essere fatta separatamente dallo studio del contesto socio-culturale nel quale esse nascono e si sviluppano. Questo risulta particolarmente vero nei casi in cui si tratti di istituzioni alle quali una certa societa’ dichiaratamente attribuisce un grande valore e verso le quali dirige un’insolita attenzione collettiva. E’ stato così per le public schools britanniche nel loro secolo di gloria, quello che ha coinciso con il regno della regina Vittoria e poi con l’epoca edoardiana, dagli anni 1830 a quelli successivi alla prima guerra mondiale. In queste scuole si formavano i ragazzi che avrebbero costituito l’elite politica, militare e amministrativa dell’Inghilterra nel periodo in cui essa era l’unica vera superpotenza mondiale, con un Impero nel suo farsi e da gestire. Studiare le public schools e i mutamenti che negli anni in questione le caratterizzarono, nei termini dei loro ideali educativi appunto in trasformazione, significa riuscire a penetrare un po’ piu’ a fondo il mondo britannico in questo cruciale periodo della sua storia, mentre curiosamente le fonti che piu’ si rivelano utili o illuminanti in questo senso sono non tanto i documenti e le dichiarazioni ufficiali, quanto piuttosto l’immensa quantita’ di narrativa che sulla scuola – e in particolare su questo tipo di scuole – e’ stata prodotta e avidamente letta, come fenomeno praticamente unico al mondo, in questo paese.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2003
1 gennaio 2003
301 p., Brossura
9788849121162

Conosci l'autore

Giorgia Grilli

Giorgia Grilli è docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Bologna e collabora con riviste specializzate in letteratura per bambini e ragazzi e con il supplemento "Tuttolibri" del quotidiano "La Stampa". Tra le sue pubblicazioni si ricordano: In volo, dietro la porta. Mary Poppins e Pamela Lyndon Travers (Cesena 2002); Le Public School britanniche tra mito e realtà (CLUEB 2003), Myth, Symbol and Meaning in Mary Poppins (New York 2007), Libri nella giungla. Orientarsi nell'editoria per ragazzi (Carozzi 2012).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore