Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva - Lucio Cottini - copertina
Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva - Lucio Cottini - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva
Disponibilità immediata
18,05 €
-5% 19,00 €
18,05 € 19,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
19,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
19,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva - Lucio Cottini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume illustra le metodologie di lavoro adottabili in classe per potenziare le capacità mnestiche degli allievi della scuola dell'infanzia e primaria. Seguendo il percorso di un'insegnante, la maestra Tina, sono presentati itinerari didattici per promuovere un utilizzo strategico e consapevole della memoria. L'approccio adottato enfatizza la dimensione dell'inclusione, curando non solo la tipologia di compiti, ma anche la creazione di un clima accogliente per tutti nella classe e la valorizzazione delle diversità, con ampio utilizzo di metodologie di gruppo, strategie di aiuto, autovalutazioni. I principali temi affrontati sono: l'apprendimento delle competenze di base, la soluzione dei problemi, la metacognizione, il metodo di studio. Le proposte di lavoro contenute nel testo possono essere sviluppate collegandosi al portale IncluDeRe (Laboratorio sull'inclusione, didattica e ricerca educativa), promosso dal Dipartimento di Scienze umane dell'Università di Udine.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
12 novembre 2015
Libro universitario
167 p., Brossura
9788874667376
Chiudi

Indice

Introduzione
Parte prima
La maestra Tina studia la memoria
1 La memoria: una risorsa che può essere potenziata a scuola per tutti gli allievi?

Premessa/Tutti in aula
2 Inizia il percorso: si parte dall’attenzione e dalla memoria di lavoro
L’attenzione/La memoria di lavoro
3 Secondo incontro: si parla di memoria a lungo termine e di metamemoria
L’organizzazione del materiale e i meccanismi di recupero/L’utilizzo delle strategie di memoria/Metacognizione, attribuzione, motivazione e altro ancora
4 Si preparano gli approfondimenti
Si approfondisce in biblioteca e non solo/Lo sviluppo della memoria: presentazione e relazione/Anche gli altri approfondimenti vengono inseriti in piattaforma
5 Quando la memoria fa cilecca: l’incontro con la disabilità e le difficoltà di apprendimento
La disabilità intellettiva/L’autismo/Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività/I Disturbi specifici di apprendimento/E per concludere...
Parte seconda
La maestra Tina al lavoro
6 Gli allievi: i bisogni e le esigenze didattiche

Premessa/Gli allievi/I bisogni e le esigenze didattiche
7 La metodologia di lavoro
Favorire la conoscenza e l’utilizzo delle strategie di memoria/Laboratorio didattico Promuovere un metodo di studio funzionale/Laboratorio didattico Potenziare la memoria negli allievi con disabilità/Laboratorio didattico Potenziare la memoria negli allievi con Disturbi specifici di apprendimento e con altri bisogni educativi speciali
8 Le nostre proposte
Il lavoro nelle classi
9 Anche i colleghi non stanno a guardare
Via alle presentazioni
Conclusioni. Lasciamoci contagiare dalla motivazione!
Postfazione. La storia di Marco: una nota di ricordo
Note
Bibliografia

Recensioni

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore