Ricerca avanzata

Negli occhi di chi guarda

Negli occhi di chi guarda - Malvaldi Marco - wuz.it

di

In un magnifico podere nel cuore della campagna toscana vivono due gemelli sessantenni, Alberto e Zeno Cavalcanti; hanno passato tutta la loro vita nella superba tenuta di famiglia.

Alberto, ex broker fallito, ha dilapidato quasi tutto il suo denaro in investimenti sbagliati; Zeno è un collezionista d'arte mite e tranquillo, e vive con il suo anziano maggiordomo Raimondo, un matto che ha girato alcuni manicomi in gioventù prima di stringere sincera amicizia con il suo datore di lavoro. I gemelli richiedono una consulenza medica un po' singolare: in pratica vogliono sapere quale dei due ha più probabilità di morire prima dell'altro. La questione è legata alla vendita del podere Pianetti; Alberto, che è in bolletta, è favorevole. Zeno contrario. I due hanno da tempo iniziato a vendere particelle della proprietà, ma una holding di cinesi vorrebbe comprarla per intero per farne un albergo. I fratelli hanno draconianamente deciso che verrà rispettata la volontà di chi sarà dichiarato il più longevo. Una notte un incendio sveglia i residenti della tenuta e quando il fuoco viene domato, tra gli sterpi viene trovato il cadavere di Raimondo. I sospetti si appuntano su Alberto, ma qualcuno, tra i residenti, tira fuori la storia del Ligabue. Il vecchio Raimondo sosteneva infatti di avere un'opera autentica di Ligabue regalatagli dallo stesso pittore insieme al quale era stato rinchiuso in un manicomio alla fine degli anni '50. Ma dove è finito il dipinto? Podere Pianetti viene messo sottosopra, ma del quadro nessuna traccia. Fino a che un'altra morte fa intravedere una incredibile e assurda verità.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 2 lettori

Il voto della community

7,5
  • Trama 7,5
  • Personaggi 7,5
  • Stile 8,0
  • Incipit 7,5
  • Finale 7,5
  • Copertina 7,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 03 mag 2021 12:46 Segnala abuso

    Ingredienti: un residence da sogno disteso tra mare e colline toscane, un incontro casuale di chimici-genetisti-umanisti-musicisti sulla scena del delitto, due cadaveri che appaiono in rapida...

    leggi tutto »

    Ingredienti: un residence da sogno disteso tra mare e colline toscane, un incontro casuale di chimici-genetisti-umanisti-musicisti sulla scena del delitto, due cadaveri che appaiono in rapida successione, tante digressioni scientifiche-letterarie-artistiche a rendere più saporiti trama e dialoghi. Consigliato: a chi vuol vedere all’opera la stessa coppia di detective improvvisati di “Milioni di milioni”, a chi vuole scoprire la cultura poliedrica di un chimico prestato alla letteratura.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(2)

Tutti i lettori

Biografia

Malvaldi Marco
Malvaldi Marco

Marco Malvaldi, laureato in chimica presso l'Università di Pisa, ha provato a fare il... leggi tutto