Ricerca avanzata

Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di...

Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più - Mazzariol Giacomo - wuz.it

Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più di

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con "Mio fratello rincorre i dinosauri" Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 2 lettori

Il voto della community

9,0
  • Trama 9,0
  • Personaggi 9,0
  • Stile 9,0
  • Incipit 9,0
  • Finale 9,0
  • Copertina 9,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 25 giu 2016 14:59 Segnala abuso

    Ingredienti: l’attesa gioiosa per un arrivo “speciale” in famiglia, la delusione e la vergogna per un regalo “fallato”, un senso di colpa che aiuta a cambiare prospettiva, la riscoperta di un...

    leggi tutto »

    Ingredienti: l’attesa gioiosa per un arrivo “speciale” in famiglia, la delusione e la vergogna per un regalo “fallato”, un senso di colpa che aiuta a cambiare prospettiva, la riscoperta di un fratello osservato con nuovi occhi. Consigliato: a chi vede la diversità come una ricchezza anziché un handicap, a chi crea mondi magici pur vivendo una vita “obliqua”.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Esistono tantissimi libri che raccontano la disabilità. Ci sono quelli lo fanno mettendo in risalto le potenzialità e le particolarità di una persona disabile. Quelli che ci conducono nella mente di quella persona e ci permettono di capire cosa prova, cosa pensa, come ragiona. E poi ci sono quelli che ci raccontano la sua vita, la sua quotidianità, e lo fanno con un tocco delicatissimo e carico di tenerezza, mettendo in gioco affetto e sentimenti. Questo libro è uno di quelli. Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(2)

Tutti i lettori

Biografia

Mazzariol Giacomo
Mazzariol Giacomo

Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive con la sua famiglia.... leggi tutto