Ricerca avanzata

Maurice

Maurice - Forster Edward Morgan - wuz.it

di

"Maurice" è forse il capolavoro di Forster e certamente il suo romanzo più intimo e commovente, uno squisito esercizio privato di scrittura della verità. Tra le pieghe della società vittoriana, Forster insegue affettuosamente la storia d'amore di Maurice e Clive, suo compagno di college, i tormenti di una passione complice e innominabile, che se per Clive è destinata a seppellirsi nella "normalità", per Maurice è il calvario che conduce a nuova vita. È forse il delicato ricamo d'epoca, su cui si staglia la tormentosa affermazione della diversità, che ha spinto un regista come James Ivory a cimentarsi, dopo "Camera con vista", anche con questo prezioso "libro-scandalo". Postfazione di Marisa Bulgheroni.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 2 lettori

Il voto della community

6,7
  • Trama 6,0
  • Personaggi 7,0
  • Stile 7,0
  • Incipit 7,0
  • Finale 7,0
  • Copertina 6,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Cirodeniro il 15 feb 2017 11:03 Segnala abuso

    Storia d’amore tra conflitti di classe e l’ottusità della rigida Inghilterra vittoriana. Pochi personaggi ruotano leggeri accanto al protagonista. La madre, le due sorelle minori Ada e Kitty, e i...

    leggi tutto »

    Storia d’amore tra conflitti di classe e l’ottusità della rigida Inghilterra vittoriana. Pochi personaggi ruotano leggeri accanto al protagonista. La madre, le due sorelle minori Ada e Kitty, e i due grandi amori di Maurice, il compagno di college Clive ed il giovane guardacaccia Alec. Un'opera con un lieto fine improbabile, senza acuti ma gradevole, che racconta la difficoltà di comprendere e accettare una scomoda identità sessuale, tema ardito rispetto ai tempi. Romanzo comunque datato. Il languore e la delicatezza nel trattare i temi della sessualità sono anacronistici. Oggi siamo abituati alla rappresentazione di questi sentimenti con una potenza espressiva ben più efficace.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(2)

Tutti i lettori

Biografia

Forster Edward Morgan
Forster Edward Morgan

(Londra 1879 - Coventry 1970) scrittore inglese. Studiò presso la Tonbridge School e il King’s... leggi tutto