Ricerca avanzata

Matched. La scelta

Matched. La scelta - Condie Ally - wuz.it

di

Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 31 lettori

Il voto della community

7,4
  • Trama 8,0
  • Personaggi 7,5
  • Stile 7,5
  • Incipit 7,5
  • Finale 6,5
  • Copertina 7,5

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Chiaramara il 22 giu 2013 08:32 Segnala abuso

    Per il tema trattato in questo romanzo esistono illustri precedenti, da "1984" di George Orwell a "The Giver- Il donatore" di Lois Lowry. La protagonista, Cassia, vive in una società perfetta,...

    leggi tutto »

    Per il tema trattato in questo romanzo esistono illustri precedenti, da "1984" di George Orwell a "The Giver- Il donatore" di Lois Lowry. La protagonista, Cassia, vive in una società perfetta, gestita in tutti i suoi aspetti da Funzionari che regolano la vita di ogni cittadino rilevando, catalogando e analizzando incessantemente tutti i dati che lo riguardano. Le diseguaglianze sociali, le malattie, la delinquenza sono stati debellati e tutto scorre secondo schemi inviolabili. A 17 anni ogni ragazzo e ragazza vengono abbinati al loro Promesso in base allo studio delle rispettive caratteristiche genetiche, a 21 si sposano, il giorno dell'ottantesimo compleanno dovranno morire. Quali cibi mangiare, che cosa indossare, quale lavoro svolgere, dove vivere, quali testi leggere, quali film vedere, quale musica ascoltare non sono libere scelte, ma decisioni prese dai Funzionari per il bene comune. Persino l'ambiente esterno viene plasmato a immagine e somiglianza di questa ordinatissima società, così pioppi e aceri vengono abbattuti perché polline volante e foglie multicolori sparse a terra servono solo a generare confusione. Ma che cosa potrebbe accadere se questo meccanismo consolidato si inceppasse anche solo per un attimo? A scoprirlo sarà Cassia, vittima di un errore tecnico che, in occasione del suo Abbinamento, farà apparire sullo schermo sia il volto del suo Promesso che di un altro ragazzo. Il pericoloso germe del dubbio, il sospetto che nella vita si possano compiere delle scelte, alimentati dai versi di una poesia proibita che il nonno le ha affidato prima di morire, la indurranno alla ribellione? Grazie alle tematiche trattate, "Matched" è tanto un romanzo di formazione quanto un un invito a combattere l'omologazione, e non disdegna neanche una bella storia d'amore.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(31)

Tutti i lettori

Biografia

Condie Ally
Condie Ally

Autrice bestseller e insegnante di inglese, ha fondato e diretto la fondazione nonprofit... leggi tutto