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Marketing narrativo. Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo - Andrea Fontana,Joseph Sassoon,Ramon Soranzo - copertina
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Marketing narrativo. Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo
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Marketing narrativo. Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo - Andrea Fontana,Joseph Sassoon,Ramon Soranzo - copertina

Descrizione


I muri sono crollati insieme alle torri; gli individui sono diventati sempre più enigmatici nei loro gesti di acquisto; i mercati sono entrati in turbolenza critica, dominati da chissà quali forze misteriose e le società tutte sono diventate "liquide". Siamo in un nuovo mondo, semi sconosciuto, in cui non basta più informare, comunicare, coinvolgere, ma diventa necessario narrare perché i processi di costruzione e condivisione del valore economico, sociale e politico non sono più dominati solo dalla prestazione operativa che poteva essere oggettivamente comunicata. Così i brand iniziano a raccontare storie. I prodotti iniziano a essere storie. E il marketing diviene narrativo. Per la prima volta nel nostro Paese, si apre un nuovo territorio teorico e pratico, che gli autori cercano di indagare - lanciando un importante dibattito - in cui diventa fondamentale sapere: perché una persona entra in sintonia con una narrazione e ne fruisce i contenuti facendoli suoi; quali sono gli elementi principali e non trascurabili per costruire una narrazione; quale è la fisica dell'ascolto narrativo. Ovvero come l'ascoltatore entra in sintonia da un punto di vista fisiologico con una narrazione e con i suoi elementi e come sia possibile misurarne in qualche modo la fisiologia. Convergono nel testo vari esemplificazioni all'interno di tre approcci specifici: lo storytelling; la semiotica e il neuromarketing.
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Dettagli

2016
7 dicembre 2015
Libro tecnico professionale
144 p., Brossura
9788856831771
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Indice


Indice

Ringraziamenti
Andrea Fontana, Premessa
Introduzione
Perché una persona entra in sintonia con una narrazione
(Cosa c'è prima della narrazione; Il bisogno di credere e la trance narrativa; Narrazione e multiesperienze; Come si configura la trance narrativa; Marketing e applicazioni della trance narrativa; La supervisione narrativa e l'"ordine del discorso" nel mercato conversazionale; Bibliografia essenziale)
Elementi di semiologia e storytelling
(Il senso e le logiche del racconto; Categorie di analisi; Sequenze narrative; Miti contemporanei; Hollywood: la frontiera dello storytelling; Nuovi intrecci metodologici; Attenti ed archetipi; Un esempio; Il ruolo degli Aiutanti (magici); Non linearità; Storie che vendono; Bibliografia essenziale)
La fisica dell'ascolto e della narrazione
(Lo stato interno dell'ascoltatore: fisiologia e monitoraggio; Attenzione e ricordo di un messaggio; Engagement emozionale e memoria autobiografica; Semiologia, storytelling e misurazioni biometriche; Alcune case histories significative; Bibliografia essenziale)
Conclusioni aperte
(Etica ed estetica della narrazione?; Dal marketing militante al marketing narrativo; Per un approccio "etico" alla narrazione)
Gli autori
Bibliografia generale

Conosci l'autore

Andrea Fontana

1981, Genova

Sociologo della comunicazione e dei media narrativi. È il più rilevante esperto di Corporate Storytelling nel nostro Paese. Ha introdotto il dibattito teorico e operativo sulla narrazione d'impresa in Italia.È amministratore delegato del Gruppo Storyfcatory. Ha una lunga esperienza nel mondo della direzione e advisoring d'impresa. Lavora con grandi aziende e con diverse Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i "racconti" dei loro brand, prodotti o servizi. Insegna all'Università degli Studi di Pavia: "Storytelling e narrazione d'impresa", al Master in Relazioni Pubbliche d'impresa dell'Università IULM ed è direttore didattico del master in Scienze della Narrazione (MUST) all'Università di Pavia. Presidente dell'Osservatorio Storytelling...

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