Ricerca avanzata

Mandragola

Mandragola - Machiavelli Niccolò - wuz.it

di

Capolavoro della commedia rinascimentale, la Mandragola ruota intorno alla beffa giocata da un giovane fiorentino ai danni di un marito sciocco. L'anziano messer Nicia e la giovane moglie Lucrezia non riescono ad avere figli. Di ciò e della stupidità di Nicia approfitta Callimaco, innamorato della bella Lucrezia. Si finge un dottore e assicura al vecchio marito che Lucrezia avrà un bambino se berrà una pozione di mandragola. Ma il primo uomo che giacerà con lei morirà subito dopo... Un piccante adulterio, una dolente metafora sulla corruzione dei costumi nella Firenze medicea, abitata da uomini malvagi, portati per natura a perseguire i loro interessi egoistici e materiali. Completano l'edizione un'introduzione, una nota biografica, un ricco apparato di note, un'appendice di letture critiche.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 3 lettori

Il voto della community

0,0
  • Trama
  • Personaggi
  • Stile
  • Incipit
  • Finale
  • Copertina

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Q3ttola il 12 feb 2015 17:44 Segnala abuso

    Le trappolerie di un furbo giovanotto danno vita a una sarabanda forsennata nella Firenze dei Medici. Insuperato (dicono gli esperti, e io voglio fidarmi) esempio di commedia del rinascimento, "La...

    leggi tutto »

    Le trappolerie di un furbo giovanotto danno vita a una sarabanda forsennata nella Firenze dei Medici. Insuperato (dicono gli esperti, e io voglio fidarmi) esempio di commedia del rinascimento, "La mandragola" affascina e diverte ancor oggi, con una lingua ricca di invenzioni e un cast di personaggi che sembrano moooolto più moderni di certe macchiette da fiction che si vedono in televisione oggi (per non parlare delle figurine di carta che affollano alcune mediocri commedie). Il signor Nicla, ricco e vecchio, non riesce ad aver figli dalla bella e giovane Lucrezia, che ha preso in sposa. Callimaco è invaghito della ragazza, e si finge medico per portare a compimento il suo piano. Indovinate un po' di che si tratta? La mandragola di cui al titolo è la base della pozione che permetterà a Lucrezia di restare incinta, presentando però una controindicazione non da poco: chi giacerà con lei, ne morirà subito dopo. Bellissimo, e questa edizione è curata da Guido Davico Bonino, cosa che è sinonimo di qualità.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(3)

Tutti i lettori

Biografia

Machiavelli Niccolò
Machiavelli Niccolò

Scrittore e uomo politico italiano. Fu Segretario della Repubblica fiorentina dal 1498 al 1512,... leggi tutto