Ricerca avanzata

Limbo

Limbo - Mazzucco Melania G. - wuz.it

di

La vigilia di Natale, Manuela Paris torna a casa, in una cittadina sul mare vicino Roma. Non ha ancora ventotto anni. È assente da tempo, da quando è andata via - ancora ragazza - per fare il soldato. In fuga da un'adolescenza sbandata, dalle frustrazioni di una madre che cerca attraverso di lei il proprio riscatto e dalle lacerazioni della sua famiglia. Con rabbia, determinazione e sacrificio, Manuela si è faticosamente costruita la vita che sognava, fino a diventare sottufficiale dell'esercito e comandante di plotone in una base avanzata del deserto afghano, responsabile della vita e della morte di trenta uomini. Ma il sanguinoso attentato in cui è rimasta gravemente ferita la costringe a una guerra molto diversa e non meno insidiosa: contro i ricordi, il disinganno e il dolore, ma anche contro il ruolo stereotipato di donna e vittima che la società tenta di imporle. L'incontro con il misterioso ospite dell'Hotel Bellavista, Mattia Rubino, un uomo apparentemente senza passato e, come lei, sospeso in un suo personale limbo di attesa e speranza, è l'occasione per fare i conti con la sua storia. E per scoprire che vale sempre la pena vivere - perché nessuno, nemmeno lei, è ciò che sembra. Cronaca, affresco e diario, storia d'amore e di perdita, di morte e resistenza, spiazzante e catartico, "Limbo" si interroga anche, e ci interroga, su cosa significhi, oggi, essere italiani.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 11 lettori

Il voto della community

6,0
  • Trama 6,0
  • Personaggi 6,0
  • Stile 7,0
  • Incipit 5,0
  • Finale 5,0
  • Copertina 7,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Maresciallo degli alpini Manuela Paris, plotone Pegaso, 10° reggimento: è la protagonista del nuovo romanzo di Melania Mazzucco, Limbo. Una protagonista indimenticabile.È la vigilia di Natale. Manuela Paris ritorna a casa, a Ladispoli. La cittadina è in festa per accogliere la sua eroina. Manuela ritorna dopo sei mesi di ospedali, un’operazione al cervello, infiniti altri interventi per ricomporre ossa sbriciolate, per estrarre le schegge di una bomba. Neppure tutte: Manuela fa suonare l’allarme del metal detector quando passa ad un controllo. In missione di pace in Afghanistan, a pochi giorni dalla fine dei sei mesi di servizio, Manuela era stata vittima di un attentato. Due compagni erano morti, lei si era salvata. Per un soffio. Per volere del destino. Per la teoria della divergenza: si era fermata un attimo per cercare una penna nello zaino, era qualche passo indietro agli altri. Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(11)

Tutti i lettori

Biografia

Mazzucco Melania G.
Mazzucco Melania G.

Scrittrice italiana. Laureata in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e in... leggi tutto