Ricerca avanzata

Lezioni di ragioneria. I sistemi scritturali e le loro...

Lezioni di ragioneria. I sistemi scritturali e le loro applicazioni contabili - Antonelli Valerio D'Alessio Raffaele - wuz.it

Lezioni di ragioneria. I sistemi scritturali e le loro applicazioni contabili di ,

Il volume offre un'ampia trattazione dei profili dottrinali e applicativi dei sistemi scritturali posti al centro dei corsi universitari di Ragioneria. Il testo si articola in quattro sezioni. La prima espone lo stato attuale degli studi di ragioneria, le sue relazioni con l'economia aziendale, i sistemi contabili elaborati dalla nostra dottrina. La seconda sezione analizza la natura e il processo della rilevazione e ne classifica gli strumenti. La terza sezione analizza le operazioni aziendali nei loro riflessi sul reddito e sul capitale. Seguono una rapida rassegna sulle relazioni azienda-Fisco e gli svolgimenti delle scritture continuative dedicate alla fase istituzionale, agli acquisti di fattori a fecondità semplice a utilità materiale e di servizi, alle vendite di beni e alle prestazioni di servizi, alle operazioni commerciali con l'estero, al regolamento degli scambi, all'acquisizione del fattore lavoro e dei fattori a fecondità ripetuta, alle operazioni di aumento e di diminuzione del capitale, ai finanziamenti e agli investimenti finanziari. L'ultima sezione, infine, fa cenno alle strutture di bilancio imposte dal codice civile. Il volume è corredato del piano dei conti, di tre appendici computistiche, di test ed esercizi finali per il ripasso.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Antonelli Valerio
Antonelli Valerio

leggi tutto

D'Alessio Raffaele
D'Alessio Raffaele

leggi tutto