Ricerca avanzata

Lavoro a mano armata

Lavoro a mano armata - Lemaitre Pierre - wuz.it

di

Alain Delambre ha cinquantasette anni, una moglie e due figlie ormai adulte. Una vita passata a lavorare come responsabile delle risorse umane. Poi la crisi, il licenziamento, la disoccupazione. Un lavoretto per tentare, con scarso successo, di far quadrare i conti. E all'orizzonte la seconda chance, quella che può ridare un senso a tutto. Un nuovo lavoro, che sembra ritagliato sul suo percorso professionale. Da non crederci, alla sua età. Alain però ci crede, vuole crederci. Ed è grazie a questo ritrovato ottimismo che Alain inizia a scivolare in una serie di situazioni poco chiare che inizialmente sottovaluta. L'uomo è pronto a tutto pur di riconquistare la vita che ha perso, pur di riuscire a tirare su la testa e a guardare di nuovo le figlie negli occhi. È pronto anche ad allontanarsi dall'amata moglie Nicole, quando lei inizia a porre troppe domande. Che Alain, come test da superare per essere assunto, partecipi a un finto sequestro di persona, organizzato per mettere alla prova i quadri di una grande azienda, per lei non è accettabile. Ma il signor Delambre è un uomo che non vuole diventare l'ennesima vittima della crisi, vuole lavorare, e il lavoro è pronto a prenderselo, se necessario, anche a mano armata. Pierre Lemaitre trae spunto da un fatto di cronaca per scrivere un noir in cui la realtà della disoccupazione diventa una storia di violenza, psicologica e fisica.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 3 lettori

Il voto della community

9,0
  • Trama 9,0
  • Personaggi 9,0
  • Stile 9,0
  • Incipit 9,0
  • Finale 9,0
  • Copertina 9,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 29 nov 2013 15:34 Segnala abuso

    Ingredienti: un cinquantenne ex dirigente costretto a vivere da precario, un nuovo posto di lavoro da raggiungere con qualunque mezzo, la sporcizia di soldi e potere ad inquinare l’anima, una...

    leggi tutto »

    Ingredienti: un cinquantenne ex dirigente costretto a vivere da precario, un nuovo posto di lavoro da raggiungere con qualunque mezzo, la sporcizia di soldi e potere ad inquinare l’anima, una tempesta di umiliazioni, violenze e ricatti da superare per conquistare la serenità familiare ed economica. Consigliato: a chi vuol credere che "il lavoro nobilita l’uomo", a chi vuol conoscere i lati peggiori di economia ed imprese.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(3)

Tutti i lettori

Biografia

Lemaitre Pierre
Lemaitre Pierre

Pierre Lemaitre ha insegnato per molti anni letteratura, ed è approdato tardi alla... leggi tutto