Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Italiani a Harvard. Costantino Nivola, Mirko Basaldella e il design workshop (1954-1970) - Kevin McManus - copertina
Italiani a Harvard. Costantino Nivola, Mirko Basaldella e il design workshop (1954-1970) - Kevin McManus - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Italiani a Harvard. Costantino Nivola, Mirko Basaldella e il design workshop (1954-1970)
Disponibile in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Italiani a Harvard. Costantino Nivola, Mirko Basaldella e il design workshop (1954-1970) - Kevin McManus - copertina

Descrizione


Il volume analizza l'attività didattica degli artisti italiani Costantino Nivola (dal 1954 al 1957, e nel 1970) e Mirko Basaldella (1957-69) presso la Graduate School of Design della Harvard University, focalizzandosi in particolare sul Design Workshop, fondato nel 1956 anche grazie al contributo dell'artista sardo, suo primo direttore, e poi coordinato da Basaldella fino alla sua morte nel 1969. Il caso particolare di due artisti così legati a forme archetipiche equidistanti tra astrazione e figurazione, ma spinti dal metodo dell'università americana a tenere corsi legati al concetto di "design", consente all'autore di premettere un inquadramento storico e teorico del problema della definizione di tale concetto e della sua particolare incidenza sui contenuti e le categorie didattiche dell'arte nell'accademia statunitense nella sua evoluzione nel Ventesimo secolo, soprattutto in relazione all'importazione del modello Bauhaus. Il rapporto con questo ingombrante precedente è affrontato inoltre per comprendere la distanza tra l'arte prodotta dall'avanguardia americana di quegli anni e quella insegnata a livello universitario, esiti rispettivi di due diverse formulazioni del "modernismo": proprio in questa distanza si colloca il lavoro di insegnamento di Nivola e di Basaldella, ma anche di Bruno Munari, invitato a Harvard per un semestre nel 1967.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
7 luglio 2015
180 p., Brossura
9788891712660
Chiudi

Indice

Indice
Francesco Tedeschi, Prefazione
Premessa
"Visione" e "design". La nuova educazione all'arte nell'università americana, tra "Pure Design", pragmatismo e Bauhaus
(Harvard, anni Trenta; La questione Bauhaus. Riflessioni e precisazioni; Concezioni americane di "design"; Il problema semantico del design: Harvard e la separazione tra Art History e Visual Arts)
Mondo dell'arte e mondo universitario in America. Un rapporto problematico
(Modernismo della visione e Modernismo del medium; "American-Type" e universita "Fine Arts" e "Art History"; La Graduate School of Design e la riforma del 1956)
Insegnare un'utopia: Harvard e il Design Workshop, 1954-1970
(Costantino Nivola docente a Harvard (1954-57); I primi anni di Mirko (1957-63); Gli anni del Carpenter Center; "Lavorare un po' ogni giorno". I progetti del Workshop di Mirko; L'"intermezzo" Munari; I fatti del 1969, il ritorno di Nivola e il tramonto del Workshop)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore