Ricerca avanzata

Istanbul

Istanbul - Pamuk Orhan - wuz.it

di

"Istanbul come malinconia condivisa, Istanbul come doppio, Istanbul come immagini in bianco e nero di edifici sbriciolati e di minareti fantasma, Istanbul come labirinto di strade osservate da alte finestre e balconi, Istanbul come invenzione degli stranieri, Istanbul come luogo di primi amori e ultimi riti: alla fine tutti questi tentativi di una definizione diventano Istanbul come autoritratto, Istanbul come Pamuk". (Alberto Manguel, "The Washington Post"). Una delle più affascinanti città del mondo raccontata con la passione enciclopedica del collezionista, l'amore del figlio, il lirismo intenso del poeta.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 6 lettori

Il voto della community

6,5
  • Trama 6,0
  • Personaggi 6,0
  • Stile 9,0
  • Incipit 6,0
  • Finale 6,0
  • Copertina 6,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Cirodeniro il 13 apr 2015 10:41 Segnala abuso

    "Cercando di raccontare me stesso racconto Istanbul e raccontando Istanbul racconto me stesso". In questa autobiografia Pamuk si descrive come un bambino grazioso e buono, ma decisamente triste,...

    leggi tutto »

    "Cercando di raccontare me stesso racconto Istanbul e raccontando Istanbul racconto me stesso". In questa autobiografia Pamuk si descrive come un bambino grazioso e buono, ma decisamente triste, che cresce in una Istanbul decadente e fondamentalmente triste come lui. Lo accompagnerà negli anni una languida malinconia, figlia dello struggente rimpianto per gli antichi fasti di un impero ottomano ormai tramontato. Sarà che non gradisco i romanzi autobiografici, a meno che non siano particolarmente brillanti e ironici, ma questo Istanbul non mi è proprio piaciuto. Noioso. Anche se lo stile di Pamuk rimane comunque ineccepibile.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(6)

Tutti i lettori

Biografia

Pamuk Orhan
Pamuk Orhan

Scrittore turco, Premio Nobel per la letteratura nel 2006. Abbandonati gli studi di... leggi tutto

Liste con questo libro

Vedi tutte le liste con questo libro