Ricerca avanzata

Imparare democrazia

Imparare democrazia - Zagrebelsky Gustavo - wuz.it

di

Un saggio di Gustavo Zagrebelsky - una riflessione - che poggia su convinzioni maturate in lunghi anni di dedizione all'argomento, in cui vengono descritti significati e storia di un modello politico che aspira all'uguaglianza, al dialogo e all'esercizio dei diritti di ciascuno e di tutti. Completa il volume una scelta di testi sul concetto di democrazia, significativi seppur non tutti canonici, di autori d'ogni tempo: Erodoto, Aristofane, Cicerone, Montesquieu, Tocqueville, Brecht, Orwell, Arendt, Bobbio e Carillo.

1 recensione
Nella libreria di 4 lettori

Il voto della community

6,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 20 giu 2016 14:40 Segnala abuso

    Ingredienti: un decalogo di ricostituenti per le democrazie moderne, dieci testi storici colmi di riflessioni sul miglior sistema politico, un confronto critico a più voci tra il governo di uno, di...

    leggi tutto »

    Ingredienti: un decalogo di ricostituenti per le democrazie moderne, dieci testi storici colmi di riflessioni sul miglior sistema politico, un confronto critico a più voci tra il governo di uno, di pochi o di tanti, l’aspirazione ad una democrazia critica capace di guardarsi dentro e autocorreggersi. Consigliato: a chi cura la salute del proprio paese con la passione del medico, a chi partecipa alla cosa pubblica col dubbio del filosofo.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(4)

Tutti i lettori

Biografia

Zagrebelsky Gustavo
Zagrebelsky Gustavo

Gustavo Zagrebelsky, già presidente della Corte costituzionale, è professore... leggi tutto