Ricerca avanzata

Francesco e l'invenzione delle stimmate. Una...

Francesco e l'invenzione delle stimmate. Una storia per parole e immagini fino a Bonaventura e Giotto - Frugoni Chiara - wuz.it

Francesco e l'invenzione delle stimmate. Una storia per parole e immagini fino a Bonaventura e Giotto di

Il problema della iconografia francescana è strettamente legato alla lettura che via via nel tempo la Chiesa ha fatto del messaggio di Francesco. Risale a San Bonaventura l'ordine della distruzione di ogni biografia del santo precedente alla propria. Con Bonaventura si misero a tacere le parti più inquietanti del programma del poverello d'Assisi. Un esempio: Francesco, in dissenso silenzioso dalla scelta della Chiesa per le armi crociate, sostenne la conversione pacifica degli infedeli. Alla immagine tracciata da Bonaventura aderì l'iconografia di Giotto e quella dei pittori che lo seguirono. La ricerca di Chiara Frugoni tenta di ricostruire tutta la raffigurazione originaria, più realistica, che la pittura diede del Santo prima delle opere giottesche.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Frugoni Chiara
Frugoni Chiara

Chiara Frugoni, specialista del Medioevo e di Storia della Chiesa, ha insegnato Storia medievale... leggi tutto