Ricerca avanzata

Formare alla complessità. Prospettive...

Formare alla complessità. Prospettive dell'educazione nelle società globali - Callari Galli Matilde Cambi Franco Ceruti Mauro - wuz.it

Formare alla complessità. Prospettive dell'educazione nelle società globali di , ,

Il volume intende offrirsi come strumento didattico per iniziare, in particolare le giovani generazioni, alle problematiche attualissime e complicate della cultura contemporanea connesse al tema della complessità. A questo scopo si propongono tre itinerari per "formare alla complessità": nel primo, sono i percorsi della globalizzazione e la nuova cittadinanza planetaria a porsi come fine educativo e stimolo al rinnovamento delle istituzioni formative. Nel secondo, è l'apporto dell'antropologia a risultare decisivo, in quanto capace di allenare il soggetto e la sua mente alla variegata realtà etnica delle nuove identità. Il terzo percorso è connesso più direttamente alla pedagogia, sottolineando come questa disciplina abbia preso coscienza del problema-complessità e lo abbia assimilato e rielaborato.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Callari Galli Matilde
Callari Galli Matilde

leggi tutto

Cambi Franco
Cambi Franco

leggi tutto

Ceruti Mauro
Ceruti Mauro

Mauro Ceruti, filosofo italiano, è uno dei pionieri nell’elaborazione del pensiero... leggi tutto