Ricerca avanzata

Disegnare il vento. L'ultimo viaggio del capitano...

Disegnare il vento. L'ultimo viaggio del capitano Salgari - Ferrero Ernesto - wuz.it

Disegnare il vento. L'ultimo viaggio del capitano Salgari di

"Il padre degli eroi", Emilio Salgari, è lo scrittore che ha infiammato generazioni di italiani creando centinaia di personaggi avventurosi sospinti dalla forza travolgente d'una eterna giovinezza. Ma il vero eroe è lui, il giornalista veronese appassionato di ciclismo e di scherma, pessimo scolaro e lettore onnivoro, che insegue tormentosi sogni di rivincita scrivendo romanzi d'appendice. Nominato cavaliere dalla Regina Margherita perché sa "istruire dilettando", vive con la moglie, quattro figli e una pittoresca corte di animali in un caseggiato popolare ai piedi della collina torinese, sfiancato dai ritmi di un lavoro forsennato. Chi è davvero l'uomo che tiene ad essere chiamato capitano, sostenendo d'aver navigato tutti i mari del mondo? Da dove prende il favoloso repertorio di piante e animali con cui ricrea l'essenza stessa dell'esotismo? Perché i suoi personaggi sono agitati da una ossessiva sete di vendetta? A cent'anni dalla sua morte il romanzo di Ernesto Ferrero va oltre la biografia accostando documenti autentici e d'invenzione, e orchestrando le voci di un coro di testimoni: la moglie Ida, l'ex attrice da lui chiamata Aida, minacciata dalla follia; i figli, i vicini di casa, i pochi amici, i compagni di una bohème più sognata che praticata, esploratori, medici, giornalisti, pittori; ma soprattutto un'intrepida ragazza, Angiolina, che vorrebbe farsi insegnare da lui i segreti della scrittura e lo accompagna nell'ultimo viaggio con una tenera pietà tutta femminile.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 5 lettori

Il voto della community

0,0
  • Trama
  • Personaggi
  • Stile
  • Incipit
  • Finale
  • Copertina

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Disegnare il vento è la storia di uno scrittore fuori dal comune, uno scrittore diventato tale per autentica passione, sfortunato nella vita e destinato a una fine dolorosa e immeritata. Uno scrittore che ha divertito e appassionato generazioni di ragazzi, che ha fatto sognare e immaginare mondi esotici e misteriosi, uno scrittore che tutti, proprio tutti gli italiani conoscono: Emilio Salgari. La scrittura di Ernesto Ferrero è leggera, piacevole, lieve, elegante, "torinese". Anche navigando su un mare in tempesta com'è la vita di Salgari, l'imbarcazione è solida e non si affonda mai nelle acque della retorica e della pietà. Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(5)

Tutti i lettori

Biografia

Ferrero Ernesto
Ferrero Ernesto

inizia a lavorare nell'editoria nel 1963, quando diventa il responsabile dell'ufficio stampa... leggi tutto