Ricerca avanzata

Dal problema alla persona. Una ricerca sulle...

Dal problema alla persona. Una ricerca sulle difficoltà di apprendimento nella scuola primaria - Muzi Morena Arfelli Galli Anna Ballerini Antonina - wuz.it

Dal problema alla persona. Una ricerca sulle difficoltà di apprendimento nella scuola primaria di , ,

Incontrare difficoltà nel percorso della Scuola Primaria è un evento frequente e ogni allievo lo sperimenta con modalità diverse. L'attenzione della scuola per questo problema è certamente forte, ma sono sempre più frequenti i tentativi di ridurre la "difficoltà" a "disturbo", senza considerare la storia del bambino, il suo sviluppo affettivo, la motivazione ad apprendere, la rappresentazione che ha del percorso scolastico. La ricerca è nata con lo scopo di meglio comprendere l'esperienza che vivono i bambini con difficoltà d'apprendimento nei primi anni della Scuola Primaria. I dati confermano che l'insuccesso scolastico è parte di un quadro in cui convergono più ordini di fattori. Inoltre, le diverse modalità di esplorazione utilizzate hanno messo in risalto i diversi modi di vivere le difficoltà scolastiche e le risorse di ogni bambino. Il cammino tracciato può essere utile a insegnanti, genitori e specialisti per impostare un lavoro educativo-didattico che vada oltre l'insegnamento delle abilità di base e delle elementari regole di convivenza, un lavoro che vede tutti - operatori e genitori - impegnati in un dialogo costruttivo.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Muzi Morena
Muzi Morena

leggi tutto

Arfelli Galli Anna
Arfelli Galli Anna

leggi tutto

Ballerini Antonina
Ballerini Antonina

leggi tutto