Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza - David Mitchell - copertina
Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza - David Mitchell - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 14 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Gran Bretagna
Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza
Attualmente non disponibile
22,32 €
-5% 23,50 €
22,32 € 23,50 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,32 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,32 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza - David Mitchell - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Sintetizzando una vastissima letteratura di ricerca, David Mitchell, uno degli autori più accreditati nel campo, fa il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva individuando strategie di provata alta efficacia per l'insegnamento ad alunni e studenti con bisogni educativi speciali e a tutti i discenti. Per ognuna di esse indica i fondamenti teorici, i modi e gli strumenti per applicarle concretamente, le evidenze sugli effetti positivi e le cautele da adottare nel loro utilizzo. Le strategie riguardano l'ambiente di apprendimento (gruppi cooperativi, tutoring, clima di classe, contesto fisico), la cognizione, l'autoregolazione, la memoria, le emozioni, il comportamento, la valutazione e il feedback formativi e le tecnologie assistive. L'obiettivo è aiutare chi opera in educazione - insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori ecc. - a fondare principalmente la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche e non sul fatto che si è sempre agito in un certo modo o sull'adesione a proposte apparentemente innovative e interessanti ma non supportate da evidenze di efficacia.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
9 ottobre 2018
Libro universitario
454 p., Brossura
9788859017110
Chiudi

Indice

Introduzione all’edizione italiana (di Lucio Cottini)
Intervista a David Mitchell (a cura di Annalisa Morganti)
Prefazione

CAP. 1 Introduzione
CAP. 2 Un modello di apprendimento e insegnamento
CAP. 3 Strategia 1: didattica in gruppi cooperativi
CAP. 4 Strategia 2: peer tutoring e ruolo dei pari
CAP. 5 Strategia 3: insegnare le abilità sociali
CAP. 6 Strategia 4: collaborare
CAP. 7 Strategia 5: coinvolgere e sostenere i genitori
CAP. 8 Strategia 6: insegnare strategie cognitive
CAP. 9 Strategia 7: apprendimento autoregolato
CAP. 10 Strategia 8: strategie di memoria
CAP. 11 Strategia 9: ripassare e fare esercizio
CAP. 12 Strategia 10: insegnamento reciproco di strategie per la comprensione del testo
CAP. 13 Strategia 11: approcci comportamentali
CAP. 14 Strategia 12: analisi funzionale del comportamento
CAP. 15 Strategia 13: terapia cognitivo-comportamentale
CAP. 16 Strategia 14: Direct Instruction
CAP. 17 Strategia 15: valutazione e feedback formativi
CAP. 18 Strategia 16: tecnologie assistive
CAP. 19 Strategia 17: Comunicazione Aumentativa e Alternativa
CAP. 20 Strategia 18: consapevolezza fonologica ed elaborazione fonologica
CAP. 21 Strategia 19: qualità dell’ambiente fisico interno
CAP. 22 Strategia 20: Universal Design for Learning
CAP. 23 Strategia 21: Response to Intervention
CAP. 24 Strategia 22: clima della classe
CAP. 25 Strategia 23: strategie che coinvolgono tutta la scuola
CAP. 26 Strategia 24: cooperazione tra i servizi
CAP. 27 Strategia 25: educazione inclusiva
CAP. 28 Strategia 26: studio di caso – il sistema di istruzione finlandese
CAP. 29 Strategia 27: opportunità di apprendimento

Ringraziamenti
Postfazione all’edizione italiana (di Antonio Calvani)
Approfondimenti per il lettore italiano

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 5/5

Ho ricevuto il libro nei tempi previsti. Ottime condizioni.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

David Mitchell

1969, Southport (Lancashire)

È laureato in Letteratura inglese e americana e ha conseguito un ulteriore diploma in Letteratura comparata mentre lavorava in una libreria di Canterbury. Ha vissuto in Giappone, insegnando inglese, dal 1994 al 2003, quando si è trasferito in Irlanda con la moglie e la figlia, e ora si dedica a tempo pieno alla scrittura.Per Frassinelli ha pubblicato Nove gradi di libertà, vincitore del Mail on Sunday/John Llewellyn Rhys Prize e finalista del Booker Prize, Sogno numero 9, A casa di Dio, I mille autunni di Jacob de Zoet, I custodi di Slade House.Nel 2001 è stato realizzato un film da The Voorman Problem.Da L'atlante delle nuvole, per la seconda volta finalista del Booker Prize (prima edizione Frassinelli 2005 e seconda edizione 2012), è stato tratto il kolossal...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore