Ricerca avanzata

Contro la modernità. Le radici della cultura...

Contro la modernità. Le radici della cultura antiscientifica in Italia - Pellicani Luciano Cadelo Elio - wuz.it

Contro la modernità. Le radici della cultura antiscientifica in Italia di ,

In questo libro gli autori documentano che la società italiana, pur essendo entrata nella famiglia delle società industriali avanzate, continua ad essere caratterizzata da un diffuso e radicato analfabetismo scientifico quotidianamente alimentato dalla esiziale presenza attiva di ideologie radicalmente ostili alla scienza, alla tecnica e al mercato. Il che costituisce uno sconcertante paradosso storico, dal momento che sono proprio la scienza, la tecnica e il mercato i potenti motori di quella epocale rivoluzione in permanenza che siamo soliti chiamare modernizzazione. Il risultato è un libro indispensabile per prendere coscienza di ciò che il nostro Paese ha bisogno per evitare la deriva della regressione storica e per garantire un futuro alle nuove generazioni.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 1 lettore

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Mai come in questi anni, in cui la crisi economica ma anche sociale e politica del nostro Paese mette in luce tutti i limiti di un sistema generale carente, è apparso con evidenza un difetto d'origine del nostro modo di intendere la cultura e la modernizzazione.Inevitabile fare riferimento a Croce e Gentile e a quello spartiacque intellettuale che ha dato origine alla deriva umanisticocentrica e al grave analfabetismo scientifico (secondo i dati riportati solo il 3% della popolazione conosce il metodo scientifico contro il 78% della Finlandia) che ci contraddistingue.Difficile anche non ricordare che le profonde radici di questo analfabetismo affondano nel Fascismo e nel Nazifascismo che devono parte del loro successo proprio alla lotta contro la Modernità. Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(1)

Tutti i lettori

Biografia

Pellicani Luciano
Pellicani Luciano

Nato a Ruvo di Puglia si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Roma nel... leggi tutto

Cadelo Elio
Cadelo Elio

Giornalista, laureato in Scienze politiche, caporedattore e inviato speciale del Giornale Radio... leggi tutto