Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione - Simone Aparecida Capellini,Catia Giaconi - copertina
Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione - Simone Aparecida Capellini,Catia Giaconi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per professionisti in formazione - Simone Aparecida Capellini,Catia Giaconi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Tale è la pluralità delle posizioni nel dibattito scientifico sui Disturbi Specifici di Apprendimento che lo studente o il professionista rischiano di perdere la visione di insieme, faticando sia a comprendere il fenomeno che a identificare le strategie educative e didattiche da attivare. Le autrici, partendo dalle maggiori e accreditate linee scientifiche, offrono un quadro di riferimento per accedere alle questioni concernenti la definizione, l'identificazione precoce e la valutazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. In una prospettiva di valorizzazione sia delle teorie, sia delle pratiche educative e didattiche, il testo offre interessanti linee operative per la realizzazione di progetti di screening, di Piani Didattici Personalizzati, di percorsi di didattica inclusiva e di potenziamento del metodo di studio, anche attraverso le nuove tecnologie, come via per l'autonomia e l'inclusione. Di notevole interesse sono le diverse schede tecniche di approfondimento che permettono di prendere visione, nel dettaglio, delle principali e più riconosciute procedure di screening, di valutazione e di intervento per bambini, ragazzi e adulti con Disturbi Specifici di Apprendimento. Il volume è consigliato agli studenti in formazione, ai professionisti in ambito educativo e didattico, ma anche ai genitori e a quanti vogliano approfondire l'argomento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
23 novembre 2015
144 p., Brossura
9788891726384
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione
Parte I. Conoscere i Disturbi Specifici di Apprendimento
Linee concettuali sui Disturbi Specifici di Apprendimento
(Uno scenario complesso: tra criticità e pluralità; Verso una definizione condivisa; Ricerche e ipotesi eziologiche: un cantiere aperto; Segnalazione precoce, diagnosi e interventi: consensi e questioni aperte; Gli adulti con DSA: una emergenza pedagogica)
Disturbi Specifici di Apprendimento: linee descrittive
(Partire dalla fisiologia...; Per comprendere le manifestazioni specifiche; E la comprensione del testo?)
Parte II. Identificare, riconoscere e abilitare i Disturbi Specifici di Apprendimento
Valutazione e intervento: linee procedurali
(Il processo di riconoscimento: iter e protocolli; Le prospettive di intervento)
Nodi e snodi pedagogico-didattici in materia di DSA
(Dalla legge alle emergenze pedagogiche; Prevenzione e riconoscimento; La Progettazione Personalizzata in un'ottica inclusiva; Prove di didattica inclusiva; Conclusioni: linee strategiche e ricerca collaborativa)
Parte III. Schede tecniche
Guida alla consultazione
Bibliografia
Allegati.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore