Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Colpirne uno per educarne cento. Slogan e parole d'ordine per capire la Cina - Stefania Stafutti,Gianmaria Ajani - copertina
Colpirne uno per educarne cento. Slogan e parole d'ordine per capire la Cina - Stefania Stafutti,Gianmaria Ajani - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Colpirne uno per educarne cento. Slogan e parole d'ordine per capire la Cina
Attualmente non disponibile
11,21 €
-5% 11,80 €
11,21 € 11,80 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,21 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,21 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Colpirne uno per educarne cento. Slogan e parole d'ordine per capire la Cina - Stefania Stafutti,Gianmaria Ajani - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Alcuni slogan del linguaggio politico cinese sono entrati nell'immaginario collettivo di un'intera generazione di occidentali, dalla fine degli anni '60 a tutti gli anni 70. Allo stesso modo, essi hanno marcato alcune fasi salienti della storia della Cina moderna. Rileggere questi slogan significa ricomporre il quadro sociale e politico del tempo, ma conduce anche ad altre interessanti scoperte. Nella Cina post-moderna, il famoso slogan maoista "servire il popolo" è diventato il nome di un sito di e-commerce, dove acquistare, tra gli altri, "prodotti per soli adulti". Allo stesso tempo, anche la politica attuale continua a produrre parole d'ordine come viatico a profondissime trasformazioni, dall'"arrichitevi innanzitutto" coniato da Deng Xiaoping, al sacrosanto "la povertà non è socialista". Agli slogan veri e propri si affiancano espressioni e modi di dire dallo straordinario potere evocativo: il libro ci aiuta a scoprire cosa siano "gli otto vecchiumi" o il "demone-toro e lo spirito-serpente". In ossequio alla tradizione, la Cina continua a "usare il passato per servire il presente".
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
Tascabile
24 giugno 2008
XVI-136 p., Brossura
9788806193027

Valutazioni e recensioni

Martina Zuccarini
Recensioni: 5/5

Che studiate la storia cinese o siate dei semplici appassionati, non potete tralasciare questa lettura. Il modo migliore per capire la cultura moderna cinese, la sua storia e la politica del PCC è proprio analizzarne il linguaggio, la retorica e gli slogan. Molto utile per meglio comprendere quella che è diventata la Cina dalla nascita della Repubblica Popolare fino ai primi anni 2000

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Gianmaria Ajani

1955, Italia

Gianmaria Ajani, professore ordinario di Diritto comparato presso l'Università di Torino, dove insegna anche diritto cinese, si occupa del rapporto tra regole e mercato nei sistemi postcomunisti. Ha insegnato Diritto europeo a Wuhan e Berkeley. Tra i numerosi studi pubblicati, Diritto dell'Asia orientale (con M. Timoteo e A. Serafino, 2007). Con Einaudi ha pubblicato Colpirne uno per educarne cento (2008).(Dal sito Einaudi)

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore