Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Città e formazione. Esperienze tra urbanistica e didattica
Disponibile in 5 giorni lavorativi
34,00 €
34,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
34,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
34,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Città e formazione. Esperienze tra urbanistica e didattica - Paolo Calidoni,Silvia Serreli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Città e formazione. Esperienze tra urbanistica e didattica

Descrizione


La formazione non è solo scuola né totalmente descolarizzabile, ma si sviluppa nel contesto di un territorio e delle persone che lo abitano. Quanto avviene nella relazione formativa della scuola, parimenti, non è e non può essere "astratto" rispetto al contesto in cui si sviluppa. Nell'interrogarsi sugli spazi e le opportunità della formazione, intesa come intreccio di apprendimento e cittadinanza, il dialogo tra saperi urbanistico-architettonici e saperi pedagogico-didattici offre strumenti euristici operativi che possono aprire nuove prospettive per la città e per i suoi abitanti. Un esempio di tale dialogo è il Centro Interdipartimentale di ricerca-azione denominato "Università dei Bambini dell'Università di Sassari" (UBU) in Alghero, la cui attività è documentata in questo volume. Le riflessioni che stanno alla base del dialogo tra urbanistica e didattica, e le attività promosse da UBU si caratterizzano per le reciproche incursioni e ibridazioni tra questi (ed altri) saperi. La parabola riflessiva traccia una proposta "complessa" e articolata di ecologia dei dispositivi formativi diffusi, incorporati nei contesti urbani e territoriali che la scuola, contemporaneamente, riflette e costruisce e che nuove forme di partecipazione possono contribuire a ridisegnare e semantizzare. Il progetto culturale dell'Università dei Bambini e le attività realizzate più che buone pratiche replicabili offrono l'occasione per riflettere sui "criteri" d'azione formativa nei territori contemporanei delle nostre città. Le esperienze illustrate rivelano dispositivi formativi fondamentali per la costruzione di nuove forme di relazione sociale e di nuove spazialità, nel contesto dell'evoluzione interculturale delle genti che vivono nei territori, nelle città, nelle scuole.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
30 gennaio 2018
272 p., Brossura
9788891768032
Chiudi

Indice

Silvia Serreli, Paolo Calidoni, Formazione diffusa. Esperienze tra urbanistica e didattica

Parte I. Spazi dell'apprendimento come luoghi dell'azione
Silvia Serreli, Territori formativi e progetti per nuove cittadinanze
Paolo Calidoni, Eufemie visibili. Condividere e costruire significati: una progett-azione continua

Ambienti e dispositivi dell'apprendimento
Laura Lutzoni, Trame di apprendimento e innovazione sociale
Francesca Arras, Elisa Ghisu, Barbara Letteri, Valentina Talu, Contro-dispositivi per apprendere. Il gioco per rivendicare e trasformare i luoghi
Samanta Bartocci, Michele Valentino, Esperienza e simulazione. Ambienti di apprendimento e dispositivi di spazio pubblico
Giuseppe Filippo Dettori, Ambienti scolastici e approcci dello student voice
Maria Francesca Ghiaccio, Scuola e innovazione. Partecipazione e risemantizzazione delle spazialità pedagogiche della scuola

Parte II. Il progetto culturale "università dei bambini" dell'università di Sassari
Silvia Serreli, Paolo Calidoni, Università dei Bambini e processi formativi territorializzati

Esperienze tra urbanistica e didattica
Silvia Serreli, Università dei Bambini: interpretazioni e percorsi
(Processi ecologici e territori della scoperta; Il viaggio dell'acqua; Il racconto dei suoli; Risposte creative per gli spazi urbani abitabili; Spazi di contatto della città; Spazi di libertà della scuola; Culture in movimento e nuove convivenze urbane; Giochiamo con il mondo; Il mondo dei nuovi abitanti; Interdipendenze e intersezioni artistiche; Intreccio di fili e interdipendenze urbane; Il riconoscimento degli spazi attraverso il corpo; Linguaggi e tecnologie per apprendere; Il mondo reale nello scuolabolario dei bambini; Il mondo virtuale raccontato agli adulti)
Azioni e protagonisti

Indice degli argomenti

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore