Ricerca avanzata

Casa per casa, strada per strada. La passione, il...

Casa per casa, strada per strada. La passione, il coraggio, le idee - Berlinguer Enrico - wuz.it

Casa per casa, strada per strada. La passione, il coraggio, le idee di

Sono passati trent'anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer, eppure il suo esempio e la sua tensione ideale e morale restano. Com'è possibile che in un mondo completamente diverso la sua figura e le sue idee continuino a essere dibattute? Perché il segretario del partito contro cui si sono erette alleanze granitiche e si sono scavate trincee politiche conserva intatto il fascino che sprigionava da vivo? In questo libro sono raccolte e sistematizzate le idee del leader comunista attraverso interviste, discorsi e scritti. Dalla questione morale all'austerità, dal compromesso storico allo strappo con Mosca, dalla questione giovanile a quella femminile, le parole protagoniste della vicenda politica di Berlinguer finiscono col disegnare quello che Indro Montanelli, uno dei suoi più grandi avversari in vita, definì "un programma sociale, politico, economico, etico e morale non scritto basilare per il futuro democratico e di progresso del nostro Paese". In una nazione che sta progressivamente perdendo punti di riferimento e in cui la politica si è fatta barbara e senza respiro, le idee di Enrico Berlinguer mostrano ancora l'anima e la forza di un progetto di società diversa. Prefazione di Eugenio Scalfari.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 3 lettori

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Ci permettiamo di dire che la notizia non è tanto l’uscita di un bellissimo ed esaustivo libro sulla figura di Enrico Berlinguer, scomparso quasi 30 anni fa. Ma forse il fatto che questo libro è figlio della passione e dell’impegno di uno studente, Pierpaolo Farina, che nel 2009 ha creato un sito web, enricoberlinguer.it, che raccoglie oltre 300 mila iscritti. La figura dell’uomo politico stroncato da un ictus all’età di sessantadue anni, è ancora vivissimo. Come cantava Antonello Venditti nel suo omaggio musicale, Chiudo gli occhi e tu ci sei / dolce enrico / tu sorridi accanto a me. Casa per casa, strada per strada. La passione, il coraggio, le idee, edito da Melampo, curato da Pierpaolo Farina, con la prefazione di Eugenio Scalfari, è una sorta di Berlinguer talk. Raccoglie infatti tutte le dichiarazioni dell’uomo politico, le sue interviste, le sue partecipazioni ai dibattiti televisivi. Diventa omaggio quando sono gli altri a parlare. Le persone che lo hanno stimato, che hanno avuto il privilegio di conoscerlo personalmente, anche quelle che lo hanno sollevato in aria come Roberto Benigni. La scomparsa di Enrico Berlinguer, lo si capisce chiaramente leggendo le pagine di questo volume, è avvenuta in un momento cruciale per la storia del nostro paese. E il rimpianto di tutti è quello di non aver potuto contare su quel piccolo ma forte argine, che in qualche modo, potesse guidare la nostra opposizione allo sfascio morale e civile che ci ha travolto. Questo libro è quindi più che una semplice biografia su Enrico Berlinguer perché fornisce anche un itinerario illuminante sul percorso politico della Prima Repubblica. Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(3)

Tutti i lettori

Biografia

Berlinguer Enrico
Berlinguer Enrico

leggi tutto