Ricerca avanzata

Cajambre

Cajambre - Romero Armando - wuz.it

di

Ambientato nella cornice storica degli anni ’60 in cui tensioni rivoluzionarie e divisioni sociali dilaniavano l’America Latina, infiammato dal contrasto fra culture agli antipodi, Cajambre è il sentito omaggio dell’autore alla cultura delle coste del Pacifico e alle sue donne.

Chi ha ucciso Ruperta? La sua morte è dovuta ad una accidentale disgrazia o si tratta di un assassinio? In molti sono a porsi queste domande nel piccolo villaggio colombiano di Playitas, immerso nella lussureggiante foresta lambita dalle acque del fiume Cajambre. La risoluzione dell’enigma si dipanerà nella circolarità temporale della novena, le nove notti e i nove giorni in cui il corpo della donna verrà accudito prima della sepoltura, per consentire alla sua anima di ascendere al cielo, evitandole così di vagare senza meta, perennemente dannata, nei luoghi che l’hanno vista morire. Ambientato nella cornice storica degli anni ’60 in cui tensioni rivoluzionarie e divisioni sociali dilaniavano l’America Latina, infiammato dal contrasto fra culture agli antipodi, Cajambre è il sentito omaggio dell’autore alla cultura delle coste del Pacifico e alle sue donne. Romero ci conduce in uno stravagante noir dell’anima, in cui sprazzi di umorismo nero, squarci di torrida sensualità, vertiginose discese nel soprannaturale, abbaglianti divagazioni e poetici paesaggi si susseguono senza soluzione di continuità.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 1 lettore

Il voto della community

8,2
  • Trama 8,0
  • Personaggi 8,0
  • Stile 8,0
  • Incipit 8,0
  • Finale 8,0
  • Copertina 9,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • librisenzaglo il 11 gen 2020 11:11 Segnala abuso

    Cajambre è la regione che prende il nome dal principale fiume che l’attraversa, il Cajambre, per l’appunto. Chi lo abita? Da una parte i paisas, ovvero i nuovi venuti, dall’altra i culimochos,...

    leggi tutto »

    Cajambre è la regione che prende il nome dal principale fiume che l’attraversa, il Cajambre, per l’appunto. Chi lo abita? Da una parte i paisas, ovvero i nuovi venuti, dall’altra i culimochos, quelli che vivono lì dall’epoca coloniale. In questo intrigante romanzo portato in Italia da Bibliotheka Edizioni, l’autore rievoca e romanza esperienze da lui realmente vissute nel villaggio di Playitas fra bianchi, neri e meticci. Una gioventù trascorsa negli anni ’60 a leggere André Gide sulle palafitte, ad ascoltare i racconti degli zii (Dona Elodia con il marito Arsecio, e il fratello di lei, zio Segundo), proprietari delle segherie che danno lavoro agli indigeni e riforniscono i gringos di un legno pregiato detto chachajo o “comino crespo”. Cajambre è il quarto libro di Armando Romero, uno dei più significativi romanzi latini di uno dei più interessanti autori sudamericani contemporanei. Pubblicato per la prima volta nel 2011 dalla Fundaciòn Municipal de Cultura Ayntamento de Siero in Spagna (dove ha vinto il Premio Novela Corta de Siero), in una seconda edizione nel 2012 per i tipi delle Ediciones B di Bogotà e ancora nello stesso anno dalla Editorial Difàcil di Villadolid, racconta un periodo (i ’60) di transizione. Un decennio di passaggio non solo per il mondo occidentale, come ci raccontano le lunghe passeggiate in macchina di C’era una Volta… a Hollywood, ma anche per il sud del Pacifico. Come specifica la nota finale del traduttore Claudio Cinti, subito dopo il fondamentale glossario di localismi espressamente voluto dall’autore, la stessa lingua usata è una forma di transizione dall’antico nativo al moderno spagnolo... Se ti è piaciuto l'inizio continua a leggere la recensione sul blog pop nerd di Libri Senza Gloria: http://librisenzagloria.com/cajambre-di-armando-romero/

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(1)

Tutti i lettori

Biografia

Romero Armando
Romero Armando

leggi tutto