Ricerca avanzata

Brancaleone. Il romanzo

Brancaleone. Il romanzo - Age Scarpelli Furio Monicelli Mario - wuz.it

di , ,

Tornano voce e gesta dell'indomito Brancaleone, il cavaliere protagonista di un immaginifico Medioevo più che mai somigliante all'Italia di oggi. Spaccone e codardo, realista eppure sognatore, l'eroe di Norcia parte, lancia in resta, alla conquista della lontana signoria di Aurocastro. Lo accompagna la sua proverbiale Armata, composta dal vecchio furbacchione Abacuc con lo scudiero Mangoldo, il nerboruto Pecoro e il giovane Taccone... Un romanzo che definisce in maniera esemplare l'eterna e attuale commedia italiana.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 1 lettore

Il voto della community

10,0
  • Trama 10,0
  • Personaggi 10,0
  • Stile 10,0
  • Incipit 10,0
  • Finale 10,0
  • Copertina 10,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Patricija il 08 gen 2016 17:40 Segnala abuso

    “… Vanne pei fatti tui, et levati, come dicea lo poeta, dai miei coturni, et più non ci accasciare… Miei forti, in marcia!” /// Quando Mario Cecchi Gori lesse la sceneggiatura di Brancaleone...

    leggi tutto »

    “… Vanne pei fatti tui, et levati, come dicea lo poeta, dai miei coturni, et più non ci accasciare… Miei forti, in marcia!” /// Quando Mario Cecchi Gori lesse la sceneggiatura di Brancaleone rimase perplesso al punto d’essere tentato di non produrre il film. Affermò : “Questo linguaggio non lo capisce nessuno, per chi lo faccio questo film?”. Personalmente l’ho visto almeno tre volte e lo riguarderei ancora con piacere. E affetto. Nel libro ho rivissuto l’avventura della stravagante armata attraverso l’Italia dell’anno Mille, misera, rozza e ignorante (ho scritto anno Mille). A guidare la banda di sciagurati è lui, Brancaleone da Norcia, cavaliere ardito e stolto, spaccone e codardo. Ho riso e sorriso. Talvolta amaramente. /// E allora: Branca, Branca, Branca! Leòn, Leòn, Leòn!

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(1)

Tutti i lettori

Biografia

Scarpelli Furio
Scarpelli Furio

leggi tutto

Monicelli Mario
Monicelli Mario

leggi tutto