Ricerca avanzata

Blow up. Antonioni, il beat e la swinging London

Blow up. Antonioni, il beat e la swinging London - - wuz.it

Arrivato a Londra nel 1965 con un'idea di film da sviluppare, Antonioni trova un ambiente ancora più amplificato rispetto a quello che aveva già conosciuto nel 1962. Quella vera e propria rivoluzione culturale che va sotto il nome di Swinging London stava nascendo proprio allora, una rivoluzione fatta di gente nuova ma soprattutto di gente giovane. I Tories avevano appena perso il potere e nella capitale del regno confluivano ragazzi delle più diverse estrazioni sociali, armati di belle speranze e qualche certezza della nascente società consumistica. Londra marciava al ritmo dei singoli che i Beatles mandavano sempre al primi posti delle classifiche e dei primi passi mossi dai Rolling Stones, abbagliata dai colori della pop art e dalle geometrie optical, dagli scatti dei fotografi di moda e dalle falcate delle modelle che per la prima volta nella storia diventano vere e proprie celebrità. Quelli che Antonioni chiamava "i nuovi persuasori" erano stati in grado di imporre in tutto il mondo la nuova estetica che avevano contribuito a creare.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 1 lettore

BOOKeca

mostra altri

Commenti (1)

  • pat 24 nov 2014 16:07 Segnala abuso

    Arrivato a Londra nel 1965 con un'idea di film da sviluppare, Antonioni trova quella vera e propria rivoluzione culturale che va sotto il nome di Swinging London. Stava nascendo una nuova estetica.

    Arrivato a Londra nel 1965 con un'idea di film da sviluppare, Antonioni trova quella vera e propria rivoluzione culturale che va sotto il nome di Swinging London. Stava nascendo una nuova estetica.

    « chiudi

Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(1)

Tutti i lettori