Ricerca avanzata

Benedizione. Trilogia della pianura. Vol. 3

Benedizione. Trilogia della pianura. Vol. 3 - Haruf, Kent - wuz.it

di

Nella cittadina di Holt, in Colorado, Dad Lewis affronta la sua ultima estate: la moglie Mary e la figlia Lorraine gli sono amorevolmente accanto, mentre gli amici si alternano nel dare omaggio a una figura rispettata della comunità. Ma nel passato di Dad si nascondono fantasmi: il figlio Frank, che è fuggito di casa per mai più tornare, e il commesso del negozio di ferramenta, che aveva tradito la sua fiducia. Nella casa accanto, una ragazzina orfana viene a vivere dalla nonna, e in paese arriva il reverendo Lyle, che predica con passione la verità e la non violenza e porta con sé un segreto. Nella piccola e solida comunità abituata a espellere da sé tutto ciò che non è conforme, Dad non sarà l'unico a dover fare i conti con la vera natura del rimpianto, della vergogna, della dignità e dell'amore. Kent Haruf affronta i temi delle relazioni umane e delle scelte morali estreme con delicatezza, senza mai alzare la voce, intrattenendo una conversazione intima con il lettore che ha il tocco della poesia.

Dettagli sul libro
2 recensioni
Nella libreria di 9 lettori

Il voto della community

8,4
  • Trama 8,7
  • Personaggi 8,7
  • Stile 8,7
  • Incipit 8,3
  • Finale 8,3
  • Copertina 7,7

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Sally68 il 10 lug 2017 22:59 Segnala abuso

    ....da leggere La prima metà del libro è stata per me leggermente noiosa ma da li in poi il libro ha cambiato rotta e ha iniziato a prendermi sempre più,e solo a quel punto ho capito e apprezzato...

    leggi tutto »

    ....da leggere La prima metà del libro è stata per me leggermente noiosa ma da li in poi il libro ha cambiato rotta e ha iniziato a prendermi sempre più,e solo a quel punto ho capito e apprezzato anche l'inizio.... Andando verso la fine è stato un crescendo di pagine favolose, di un'intensità che in pochi libri ho riscontrato...Ha toccato tasti a me molto cari, a tal punto da farmi male...e quando un libro riesca a fare questo, per me, è un libro da cinque stelle. Chi ha curato e accompagnato un caro nei suoi ultimi giorni, capirà a cosa mi riferisco... È un libro che trasuda semplicità, umiltà e amorevolezza.... Non fatevi spaventare dal mio commento e fatevi emozionare da questo scrittore... Non ve ne pentirete....!!

    « chiudi

     
  • Cirodeniro il 01 ago 2016 14:10 Segnala abuso

    Nucleo centrale del romanzo è la famiglia di Dad Lewis. Famiglia composta da Dad, condannato a morte da un male incurabile, la moglie Mary, che lo accudisce amorevole e paziente, la figlia...

    leggi tutto »

    Nucleo centrale del romanzo è la famiglia di Dad Lewis. Famiglia composta da Dad, condannato a morte da un male incurabile, la moglie Mary, che lo accudisce amorevole e paziente, la figlia Lorraine, che abbandona una relazione fallimentare per tornare a casa ad assisterlo, e Frank, l’ombra di un figlio ripudiato del quale pesa l’assenza. Intorno a loro ruota un mosaico di vite che finiscono per incrociarsi. Tutto si svolge nell’immaginaria Holt, una piccola cittadina del Colorado. La scrittura di Haruf è asciutta ed essenziale. Anche gli aspetti più tragici vengono affrontati con delicatezza e una frugale semplicità priva di retorica. Il dolore non è mai urlato. La fatica di vivere è nell’ordine naturale delle cose. Anche una benedizione non produce sempre effetti positivi. “Che tempo fa oggi là fuori? Ancora troppo caldo? Dicono che verrà a piovere, rispose Lyle. Potrebbe. In effetti sta diventando scuro. Ai contadini non farà piacere, vero papà? disse Lorraine. No, se devono mietere il grano. Per quelli che coltivano mais fa lo stesso. Sembra una specie di benedizione, una benedizione a doppio taglio, disse Lyle. Dad lo guardò. Eh sì. Un sacco di volte le benedizioni non sono andate per il verso giusto.”

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(9)

Tutti i lettori

Biografia