Ricerca avanzata

Antologia. Capitalismo, istruzioni per l'uso

Antologia. Capitalismo, istruzioni per l'uso - Marx Karl - wuz.it

di

Sono qui raccolte e commentate alcune tra le pagine più attuali di Marx: a un'introduzione dei curatori che fa il punto su Marx e non, segue un profilo non ortodosso di Marx attraverso documenti e testimonianze biografiche. L'antologia mette quindi a fuoco due tra i principali elementi dell'ideologia marxista: l'impotenza delle idee e il potere delle cose, con i passi su religione, politica, diritti umani, individuo, utopia, vari riformismi quali forme di liberazione illusorie dal capitalismo, e quelli che spiegano la potenza pervasiva di cose come merce, denaro, capitale, proprietà privata. Seguono capitoli sull'anatomia della società capitalistica proposta da Marx, con la descrizione della condizione di chi lavora e del possessore del capitale, e del loro rapporto conflittuale attuale e futuro. Infine una costellazione di schegge (visionarie e in parte perversamente realizzate dal modello sociale oggi) staccate dal corpo di profezie di Marx su un futuro diverso.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 2 lettori

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • conv87 il 13 mar 2014 11:54 Segnala abuso

    Karl Marx è qui presentato e raccolto in quest'antologia dei suoi scritti migliori che descrivono la sua personalità,il suo carattere e il suo pensiero.Un'uomo di profonda passione...

    leggi tutto »

    Karl Marx è qui presentato e raccolto in quest'antologia dei suoi scritti migliori che descrivono la sua personalità,il suo carattere e il suo pensiero.Un'uomo di profonda passione rivoluzionaria,critico della religione definita da lui"oppio dei popoli",credente in una concezione materialista della storia,convinto che l'economia e le idee dominanti della classe dominante siano gli elementi determinanti della formazione di ogni società,ma sopratutto primo ad analizzare e criticare il capitalismo e i suoi rappresentanti come sfruttamento dell'uomo sull'uomo esercitata con la teoria del plusvalore.Il pensiero di Marx ispirò generazioni di rivoluzionari che cercarono di dare vita alle sue idee mettendo in atto il tipo di società da lui idealizzato,il comunismo,un progetto che nella sua originalità è rimasto un'utopia,molte volte fallito o trasformato in sistema oppressivo.Ma cosa rimane di Marx al giorno d'oggi?Le sue teorie sono ancora per un certo senso valide?La società da lui criticata è così diversa da quella di oggi?Questo libro potrebbe aiutare a capire ciò e chissà se tra il pensiero di un filosofo vissuto nel XIX secolo si possano trovare le risposte per il presente.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(2)

Tutti i lettori

Biografia

Marx Karl
Marx Karl

Filosofo, economista, storico, sociologo e giornalista tedesco.Il suo pensiero, incentrato sulla... leggi tutto