Ricerca avanzata

Annibale. Un viaggio

Annibale. Un viaggio - Rumiz Paolo - wuz.it

di

Quanto pesano le ceneri di Annibale? Si chiedevano i romani al termine della seconda guerra punica. Niente, era la risposta. Eppure lo spauracchio si trasformò in eroe, l'eroe in mito e il mito in leggenda. Ed è questa leggenda che invade il Mediterraneo fino a lambire le porte dell'Asia. Quella che ci viene incontro è la storia di un uomo, temuto e rispettato, e dei luoghi che lo hanno reso celebre. Con una scrittura che illumina e che rende i fatti storici più contemporanei della cronaca, Paolo Rumiz si imbarca in un viaggio che parte dalla Sardegna - "l'isola che profuma di Oriente" -, passa per il Rodano, il Trebbia, la leggenda delle Alpi e degli elefanti, l'inferno di Canne, e arriva fino in Turchia, sulla tomba del condottiero. Annibale non è solo un viaggio nella memoria, è anche attualità, le contaminazioni culturali Occidente-Oriente, la scellerata gestione urbanistica nelle grandi città, l'inutilità della guerra, la globalizzazione, Nord Italia e Sud Italia.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 7 lettori

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Il viaggio ha inizio il mese di maggio del 2007 sul Clapier alla ricerca di tracce del passaggio di Annibale, quasi un gioco, per gli affaticati scalatori, un po’ scettici e divertiti all’idea che degli elefanti (ma chi l’ha davvero verificato?) siano passati da là. Com’è stato possibile? Chi l’ha mai storicamente provato? “Insomma, prove nessuna, ma piste ovunque, come in un territorio comanche.”   Dare risposte a queste domande, dopo una serie di strane coincidenze che rendono le pagine di Polibio dedicate al passaggio di Annibale ancora così attuali, non sembra assolutamente importante. Ma proprio qui, guardando dall’alto la Val Susa e scorgendo Torino, nasce in Rumiz l’idea di ripercorrere interamente il percorso compiuto da Annibale, colui che pur infine sconfitto è riuscito a entrare nel mito. Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(7)

Tutti i lettori

Biografia

Rumiz Paolo
Rumiz Paolo

Paolo Rumiz è scrittore e giornalista triestino, inviato speciale del... leggi tutto