Ricerca avanzata

Anime nere

Anime nere - Criaco Gioacchino - wuz.it

di

"Anime nere" traccia la parabola esistenziale di tre giovani figli dell'Aspromonte che, bramosi di conquistare una vita diversa da quella ricevuta in dote, intraprendono un cammino fuori dalle regole. Danno e subiscono violenza, in un crescendo febbrile che dilagherà sempre più lontano: dal nord Italia all'Europa. I personaggi, Luciano, Luigi e la voce narrante, percorrono sino in fondo il sentiero di sangue da loro stessi tracciato. Sono contigui alla 'ndrangheta. E cattivi. Ma alla loro cattiveria hanno contribuito in tanti. La distinzione fra il bene e il male è però netta, impietosa, anche se nella loro vita, oltre alla violenza e al dolore, c'è una realtà inaspettata, fatta di affetti, amore, arcaicità. E c'è il mondo modernissimo di Milano, dei traffici, della corruzione. Sulla loro strada incontrano trafficanti di droga, terroristi arabi, imprenditori, politici, in una commistione che riflette il volto impresentabile della nazione.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 2 lettori

Il voto della community

7,0
  • Trama 7,0
  • Personaggi 7,0
  • Stile 7,0
  • Incipit 7,0
  • Finale 7,0
  • Copertina 7,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 13 ago 2015 15:13 Segnala abuso

    Ingredienti: tre ragazzi calabresi in azione tra l’Aspromonte e Milano, una vita passata tra boschi, capre, sequestri, rapine e narcotraffico, la lotta per la sopravvivenza contro...

    leggi tutto »

    Ingredienti: tre ragazzi calabresi in azione tra l’Aspromonte e Milano, una vita passata tra boschi, capre, sequestri, rapine e narcotraffico, la lotta per la sopravvivenza contro ‘ndrangheta-polizia-borghesia, un mondo di ideali primitivi arrivato intatto alla soglia degli anni 2000. Consigliato: a chi teme la luce più delle ombre, a chi rimane aggrappato alle proprie radici pur se marce o avvelenate.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(2)

Tutti i lettori

Biografia

Criaco Gioacchino
Criaco Gioacchino

Gioacchino Criaco è nato ad Africo. Ha esordito nel 2008 con il romanzo Anime nere, da cui... leggi tutto

Cercavi un'altra edizione?

Tutte le altre edizioni