Ricerca avanzata

Allmen e il diamante rosa

Allmen e il diamante rosa - Suter Martin - wuz.it

di

Allmen vive in tutto al di sopra delle sue possibilità, da vero dandy, conservando abitudini, comportamenti cortesi e splendidezze che non potrebbe più permettersi. Giunto alla mezza età, scampato fortuitamente al matrimonio e al fallimento, grazie al caso risolto nella precedente e prima indagine, quella delle libellule del grande Emil Galle da lui ritrovate, ha fondato un'agenzia internazionale per la ricerca di meraviglie disperse, la Allmen International Inquiries. In verità l'idea (e i capitali in buona parte) provengono dall'industrioso e destrissimo servitore guatemalteco Carlos. Nell'agenzia appena inaugurata le cose non vanno a gonfie vele. È quindi accolto come un colpo di fortuna il reticente procuratore che viene a offrire un incarico importante: recuperare il "diamante rosa", gioiello di valore inestimabile rubato a una festa. Ma perché rivolgersi proprio a un'agenzia così modesta ? L'indagine porta Allmen in giro per hotel lussuosi, alle calcagna di un russo, ladro presunto; mentre Carlos resta a casa, dietro la cabina di regia del suo computer. La coppia di detective comincia a dubitare su chi sia il cacciatore e chi la preda, e sinistri indizi e tristi eventi costringono a spalancare gli occhi sul vero enigma. Per scoprire un mondo anonimo rapidissimo e feroce, dove si incrociano la finanza globale e la rete, e l'obiettivo è il dominio assoluto.

Dettagli sul libro
2 recensioni
Nella libreria di 3 lettori

Il voto della community

6,7
  • Trama 6,0
  • Personaggi 7,0
  • Stile 7,0
  • Incipit 6,0
  • Finale 7,0
  • Copertina 7,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 30 apr 2021 10:41 Segnala abuso

    Ingredienti: un diamante rosa scomparso da ritrovare, un misterioso russo da inseguire come unico indizio, una coppia eterogenea di detective alla seconda apparizione, altri sfuggenti individui...

    leggi tutto »

    Ingredienti: un diamante rosa scomparso da ritrovare, un misterioso russo da inseguire come unico indizio, una coppia eterogenea di detective alla seconda apparizione, altri sfuggenti individui sulle loro tracce. Consigliato: a chi ama i romanzi ambientati nell’alta società, a chi teme i russi, l’informatica e la borsa.

    « chiudi

     
  • Q3ttola il 14 mag 2013 15:04 Segnala abuso

    Suter intesse elegie per una borghesia morente. Questo "Allmen e il diamante rosa" è il secondo capitolo della saga (che speriamo conterà molti altri episodi) dedicata ad Allmen, un vitellone di...

    leggi tutto »

    Suter intesse elegie per una borghesia morente. Questo "Allmen e il diamante rosa" è il secondo capitolo della saga (che speriamo conterà molti altri episodi) dedicata ad Allmen, un vitellone di nobile schiatta ma dal presente un po' appannato. Perennemente in debito, ma fermamente deciso a non rinunciare ai privilegi in mezzo ai quali è cresciuto, Allmen ha dalla sua uno spiccato senso estetico e un maggiordomo che la sa lunga. Insieme, anche se non necessariamente d'accordo, questo dinamico duo riuscirà ad offrire un po' di riparazione alla volgarità che ha infestato il mondo senza risparmiare nemmeno quei pochi cantoni svizzeri che sono teatro delle vicende narrate. Dopo le libellule art deco che erano il McGuffin (vedere Hithcock, please) ecco una nuova occasione per avere un po' di intrattenimento d'alto livello, che riesce a dirci anche qualcosa dei tempi in cui viviamo. I nobili decaduti e tutti gli altri, intendo.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(3)

Tutti i lettori

Biografia

Suter Martin
Suter Martin

Oggi Martin Suter vive fra Ibiza e il Guatemala assieme a sua moglie, Margrith Nay Suter, e un... leggi tutto