Ricerca avanzata

Africanità e cristianità....

Africanità e cristianità. Evangelizzazione a partire dai valori socioculturali di un continente - Kouadio Komenan Ferdinand - wuz.it

Africanità e cristianità. Evangelizzazione a partire dai valori socioculturali di un continente di

"Questo libro descrive le speranze che l'Africa nera a sud del Sahara sta suscitando nel mondo cristiano e cattolico. Il fatto di mandare missionari africani ad annunziare e testimoniare Cristo in altri continenti è un segno positivo di questa speranza. Nella storia millenaria della Chiesa non c'è nessun continente che si sia convertito a Cristo in modo così rapido come l'Africa nera: nel 1960 i cattolici africani erano circa trentacinque milioni con venticinque vescovi locali, oggi sono 172 milioni con circa 400 vescovi africani. Secondo l'autorevole 'Pew Research Center' di Washington, nel 2010. Agosto 1985, Camerun del nord. A poca distanza dalla principale città del nord, Garoua, Giovanni Paolo II si trova di fronte a 200.000 africani nei loro costumi tradizionali, molti con lance, frecce, scudi, tamburi, insegne piumate sulla testa. Oggi, scrive Introvigne, 'ci sono più cristiani praticanti in Africa che in Europa'. La tendenza è questa: i cristiani in Italia e in Europa diminuiscono (in certi paesi come l'Inghilterra circa il 38 % si dichiarano agnostici o atei), in Africa, invece, aumentano." (dalla prefazione di Piero Gheddo)

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Kouadio Komenan Ferdinand
Kouadio Komenan Ferdinand

leggi tutto