Ricerca avanzata

Il Il '900 a Villa Trecchi. La collezione Rosa...

Il Il '900 a Villa Trecchi. La collezione Rosa Mazzolini. Catalogo della mostra (Maleo, 14 giugno-3 luglio 2008) - Gipponi Tino - wuz.it

Il Il '900 a Villa Trecchi. La collezione Rosa Mazzolini. Catalogo della mostra (Maleo, 14 giugno-3 luglio 2008) di

La villa Trecchi di Maleo presso Lodi presenta una selezione di oltre sessanta quadri dei maggiori artisti del secolo passato - da De Chirico a De Pisis, da Campigli a Rosai, da Funi a Sironi, da Birolli e Migneco a Fontana e Capogrossi - provenienti dalla collezione Rosa Mazzolini. Occhio, mente, sensibilità e infine la frequentazione assidua dell'ambiente e degli artisti insieme agli approfondimenti dello studio, alla saggezza del dubbio e a qualche utile e provetto consiglio, tutto concorre alla crescita della competenza che è requisito comparabile a quello di conoscitore. Questa è stata l'avventura del collezionista medico Giovanni Battista Ettore Simonetti, di origine cremonese, con studio di proctologo a Milano insieme alla sorella Fede. Dal 1950 l'incontro con Domenica Rosa Mazzolini, collaboratrice infermiera, destinata a dividere con Simonetti non solo l'impegno di lavoro, ma soprattutto la grande passione per l'arte. Alla morte dei Simonetti diverrà erede della collezione, provvedendo poi lei stessa a integrarla per la sua parte. La collezione, giunta a circa 900 opere, oggi porta il nome di Rosa Mazzolini, che l'ha donata alla Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Gipponi Tino
Gipponi Tino

leggi tutto