Ricerca avanzata
Intervista

Benvenuti legge Malvaldi: La briscola in cinque è un audiolibro


Queste cose sono piacevoli a vent'anni, a ottanta sono il sale della vita...


Scarica Flash Player per visualizzare questo media.

Ascolta l'intervista con Alessandro Benvenuti



Malvaldi, Benvenuti.
Mal e Ben.
Vi pare che due con un cognome così non fossero, prima o poi, destinati ad incontrarsi? Dopo il primo, fortunatissimo connubio siglato l'anno scorso con l'audiolibro Emons tratto da Odore di chiuso, ecco che il dinamico duo torna a colpire.

È La briscola in cinque, primo capitolo della serie dedicata al BarLume di Pineta e al suo barrista Massimo, trentenne sui generis che, oltre a rifiutarsi di fare cappuccini dopo mezzogiorno, deve vedersela con un gruppo di vecchietti che non si rassegnano a star buoni in un cantuccio ad aspettare che finiscano le giornate.




Tutt'altro, anzi: nonno Ampelio, il Rimediotti, il Del Tacca del Comune sono fermamente decisi a smentire chiunque si azzardi a sostenere che hanno un piede nella fossa, e già da questa prima prova si può capire che aria tira al BarLume.
Battute veloci, sapide, intelligenti e impregnate di quell'humour tutto toscano che sa condire con un pizzico di sale delizioso anche le peggiori efferatezze (come quelle cui sono chiamati ad assistere gli abitanti di Pineta).

In questa intervista con Alessandro Benvenuti, che proponiamo ai nostri lettori preceduta da un assaggio dell'audiolibro, si parla anche del vernacolo di cui Malvaldi è riconosciuto maestro, della provincia toscana, delle speranze (e delle paure) nutrite sulla serie televisiva dedicata al BarLume, di prossima trasmissione...  
Insomma, Benvenuti ci introduce con la sua cortesissima verve a un ordine di misteri dei quali non vorremo più fare a meno. Siete pronti a prendere un caffè al BarLume di Pineta?

Buon ascolto!

Fotografia di Alessandro Benvenuti © Joyce Hueting



Gli autori


02 maggio 2013  

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti