Ricerca avanzata

Buffet letterario (26 partecipanti)

 

345.jpg

Buffet letterario

Un punto di incontro per chi ama condividere la lettura .

Categoria: Letteratura -> Romanzi e racconti Gruppo pubblico.
Moderatore
ac57

Commenti

Effettua il Login per scrivere un messaggio sulla Bacheca

  • ac57 1397 giorni fa ha scritto

    Felice Natale amici lettori!

  • ac57 1428 giorni fa ha scritto

    Buon pomeriggio amici lettori dopo La vegetariana ho iniziato a leggere Philip Roth del quale avevo letto solo Everyman, con due bei romanzi Nemesi, su consiglio di Tired e Indignazione. Ho cominciato con l'ultimo Roth più orientato verso argomenti come la malattia e la morte anche se sono presenti tutti i temi tipici dello scrittore. Grande scrittura ,vera letteratura forse non sarà il più grande scrittore americano ma per ora ne sono entusiasta. C’è qualche”rothiano” fra voi?

  • Clody 1450 giorni fa ha scritto

    In genere dai ottimi consigli, poi ero indecisa, quindi hai fatto pendere la bilancia verso l'acquisto!

  • ac57 1450 giorni fa ha scritto

    Grazie per la fiducia Clody

  • Clody 1451 giorni fa ha scritto

    Ne ho sentito parlare molto, lo metto in lista!

  • ac57 1451 giorni fa ha scritto

    Ho appena terminato un libro che mi sento di consigliarvi, La vegetariana di Han Kang, che ha vinto il Man Booker International Prize del 2016. Scritto con uno stile limpido ed essenziale è un libro duro e bellissimo . Spietato a volte crudele e violento La vegetariana è la storia di un’affermazione e di una protesta che passa, attraverso il suo contrario l’annullamento. Yeong-ho la protagonista del romanzo decide di annullarsi come essere umano, disgustata dall’orrore e dalla violenza di cui la razza umana è portatrice . Se non è un capolavoro è davvvero un'ottimo romanzo.

  • ac57 1451 giorni fa ha scritto

    Completamente d'accordo Clody

  • Clody 1451 giorni fa ha scritto

    Certo nella storia della musica si parla spesso di musica e poesia e in base alla corrente culturale si ha un predominio di una sull'altra o una sorta di parità. In linea di massima la musica per il suo carattere intangibile è considerata un approfondimento del testo e non solo una rappresentazione. Deve spesso comunicare ciò che spesso è inesprimibile, è un vero e proprio linguaggio. Comunque capisco perfettamente tutte le perplessità del caso in genere io parteggio per scrittori poco conosciuti e validi che potrebbero beneficiare appieno del ricco premio.

  • ac57 1452 giorni fa ha scritto

    Quindi la musica è poesia se ho capito quello che scrivi, interessante e assolutamente condivisibile, per quanto riguarda le scelte dellAccademia non è la prima volta che deludono o lasciano perplessi.

  • Clody 1452 giorni fa ha scritto

    In questo caso si ho ripensato ad una tradizione storica. Ci sono anche casi come ad esempio Schubert in cui la musica esprimeva qualcosa in più del testo poetico che metteva in musica che comunque appartenevano a poeti tedeschi e non erano composti da Schubert Il rapporto musica testo è uno degli aspetti che amo maggiormente e penso che anche una canzone di livello elevato possa essere una poesia. Pensando invece al romanzo e al libro sono d'accordo su Roth e DeLillo. Mi aspettavo un Jon Fosse o Ismail Kadarè. Ho apprezzato il messaggio del Nobel anche se come ad ogni assegnazione rimangono esclusi validissimi scrittori e aspetto con ansia che arrivi il loro turno.

  • ac57 1453 giorni fa ha scritto

    Ciao Clody,quindi per te la musica riprende lo status che aveva sin dai greci come parte del componimento poetico, sono d'accordo ma nel merito penso a Roth o DeLillo che sono ancora una volta stati immeritatamente esclusi.

  • Clody 1453 giorni fa ha scritto

    Ac, scusa il ritardo di quasi due settimane, comunque io avendo affrontato e continuando ad affrontare studi in ambito musicale, mi sembra un bel messaggio perché amplia il concetto di letteratura e lo slega in parte dall'oggetto libro. La canzone discende comunque dai trovatori medievali e trovo che quindi sia anche un genere da non sottovalutare e può possedere moltissime qualità letterarie. Dylan s'inserisce inoltre in quella corrente della beat generation dove si trovano anche Kerouac e Ginsberg. Quest'ultimo ha elogiato i versi di Dylan in una sua bellissima poesia e questo mi sembra il massimo riconoscimento del valore letterario e poetico, con il valore aggiunto della musica. Voi cosa pensate?

  • ac57 1468 giorni fa ha scritto

    Buon pomeriggio amici lettori che ne pensate del Nobel a Bob Dylan ?

  • ac57 1474 giorni fa ha scritto

    Qualcuno dei degustatori di questo buffet può darmi un consiglio su la Sinagoga degli iconoclasti di Wilcock?

  • ac57 1477 giorni fa ha scritto

    Che piacere sentirti Shiawase, ti aspettiamo! In questo momento sono totalmente presa da Bolano , sto leggendo I detective selvaggi,altro romanzo fiume contemporaneamente a 2666, ho appena terminato Stella distante e ho in programma L'ultima conversazione, direi che anche se in ritardo ho preso anch'io la bolanite....

  • Shiawase 1478 giorni fa ha scritto

    E' passato un po' ma ricconi qui, un saluto a tutti e poi Tired è un piacere ritrovare il sorriso con la tua ironia. Mamma mia siete incredibili e inarrestabili, sempre con letture super interessanti. Ac grazie e anche per tutte le ispirazioni che aggiungi a questa libreria. Vi seguirò anche sul gruppo di lettura che vi vedo molto presi da Bolano.

  • ac57 1481 giorni fa ha scritto

    Buongiorno qualcuno di voi ha letto Trilobiti di D'J Pancake? Che ne pensate io sono perplessa,a sentire la critica doveva essere un capolavoro, ed effettivamente alcuni racconti sono splendidi, ma non me la sento di sottoscrivere quello che scrive Vonnegut"Si tratta semplicemente del più grande scrittore, dello scrittore più sincero che io abbia mai letto."

  • ac57 1483 giorni fa ha scritto

    Già, non tanto che abbiamo letto lo stesso libro ma che concordiamo sul giudizio!

  • Tired 1484 giorni fa ha scritto

    La cosa è preoccupante

  • ac57 1484 giorni fa ha scritto

    Ciao Tired ho letto La famiglia Winshaw"e concordo con il tuo giudizio, come vedi abbiamo anche letture in comune!

1 2 3 4 5  ... 
Già iscritto?
Iscriviti

Amici in questo gruppo (0)

Invita altri amici