Ricerca avanzata

dalla cellulosa alla celluloide (4 partecipanti)

 

316.jpg

film tratti dai libri 2015

Gruppo creato per i film tratti dai romanzi che usciranno al cinema quest'anno

Categoria: Intrattenimento e tempo libero -> Cinema Gruppo pubblico.

Commenti

Effettua il Login per scrivere un messaggio sulla Bacheca

  • tyler_durden 1848 giorni fa ha scritto

    Un film che vorrei consigliare, tratto dall'omonimo romanzo di David Mitchell, è Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole. Una storia di fantascienza, ma non solo. Perché in Cloud Atlas troverete di tutto: avventura e amore, umorismo e suspance, con un finale che sono sicuro vi farà commuovere. La filosofia che sta dietro a Cloud Atlas è che il Karma governa le nostre vite. Ogni azione fatta nella nostra esistenza si ripercuoterà nella storia futura e passata della nostra vita condizionandola significatamente. Siamo legati l'uno all'altro da un sottilissimo filo: quello che di buono e giusto, o di cattivo e sbagliato farai nella tua vita, migliorerà o peggiorerà l'esistenza stessa della prossima vita in cui rinascerai. Il film magistralmente diretto dai fratelli Wachowski, inventori di quella trilogia cult che rimarrà per sempre nella storia: Matrix. Consiglio sia la lettura del romanzo, che la visione del film. Non ne rimarrete delusi. --->> /libro/Cloud-Atlas-atlante/Mitchell-David/9788868361372.html?from=search

  • LoopMannaro 1863 giorni fa ha scritto

    Grazie per aver creato il gruppo, Tyler. Il tema è interessante. Ci sono diversi film, in effetti, che paiono promettere bene (a cominciare da "Trilogia della città di K.")... speriamo che questo diventi uno spazio di discussione dove mettere a confronto le trasposizioni cinematografiche con i libri e vedere se le premesse sono state rispettate. Io comincio con il segnalare la ricomparsa nelle sale di un classico in versione restaurata: il meraviglioso Barry Lyndon di Kubrick, tratto da Thackeray (altrettanto meraviglioso). Uno di quei casi in cui la versione filmica non sfigura accanto all'opera da cui è tratta.

  • tyler_durden 1867 giorni fa ha scritto

    La trasposizione cinematografica di romanzi è ormai un'abitudine consolidata nel mondo del grande schermo. Basti pensare lo abbiamo già visto con autori come Nick Hornby in "Alta Fedeltà" (tra i tanti), Patricia Highsmith, il cui romanzo d'esordio "Sconosciuti in treno" divenne soggetto del film di Hitckock "L'altro uomo", per essere successivamente "ripescata" da Anthony Minghella con "Il talento di Mr. Ripley" e Wim Wenders. E ancora Cormac McCarthy, John Le Carrè, Kurt Vonnegut, ma anche lo stesso Collodi, il cui "Pinocchio" è stato protagonista di numerose pellicole, dai film alle serie tv ai cartoni. In questo gruppo potete trovare le trasposizioni di libri al cinema che usciranno nel 2015.

Già iscritto?
Iscriviti

Amici in questo gruppo (0)

Invita altri amici

Partecipanti al gruppo (4)

Vedi tutti i membri