Ricerca avanzata

Cellulosa e celluloide (5 partecipanti)

 

277.jpg

Libri e cinema nel 2014

Un osservatorio condiviso sui film tratti da libri in arrivo nelle sale. È possibile individuare filoni aurei della narrativa cui sceneggiatori e produttori attingono a piene mani?

Categoria: Intrattenimento e tempo libero -> Cinema Gruppo pubblico.
Moderatore
Q3ttola

Commenti

Effettua il Login per scrivere un messaggio sulla Bacheca

  • KidChocolate 2498 giorni fa ha scritto

    ... mi accorgo solo adesso che Kilgore aveva già commentato "Gone girl"... sorry, Kilgore!!!

  • KidChocolate 2498 giorni fa ha scritto

    "Gone girl", film con Ben Affleck e Rosamund Pike nelle sale in questi giorni, è tratto dal romanzo di Gillian Flynn (che come il film è stato tradotto in italiano come "L'amore bugiardo". No comment). L'autrice del libro ha scritto anche la sceneggiatura, e secondo me ha fatto un ottimo lavoro. Bel film.

  • Kilgore 2556 giorni fa ha scritto

    Visto "Gone girl", di david Fincher... un film del quale stanno parlando molto, in America... È tratto dal romanzo di Gillian Flynn che Rizzoli ha pubblicato quest'anno in Italia. Il libro non l'ho letto, ma il film è bello. Merita.

  • LoopMannaro 2615 giorni fa ha scritto

    Eccomi!!!! Arrivo anch'io. Sarà Venezia, che mi fa venir voglia di spulciare nei miei archivi. Non avevo notato il gruppo, sono contento che qualcuno abbia pensato a un gruppo del genere. Io aggiungo, giusto per aggiungere perle alle perle fin qui trovate, "Colpa delle stelle", che dev'essere un polpettone di quelli che grondano retorica come certi kebab grondano unto.

  • KidChocolate 2615 giorni fa ha scritto

    Beh, tanto per citarne un altro - macroscopico - direi "Noah", di Darren Aronofsky. Come dite? Da quale libro è tratto? Vabbè, dai, passiamo ad altro. C'è anche "Storia d'inverno", che entra di diritto in zona Fantozzi/Corazzata Potemkin... E poi stanno tirando un film fuori da "Shantaram", di Gregory David Roberts. Se tanto mi dà tanto, anche questo non sarà esattamente "Ladri di biciclette", quanto a bellezza.

  • Q3ttola 2615 giorni fa ha scritto

    Urca! Il gruppo langue alla grande. Peccato, perché di carne da mettere al fuoco ce ne sarebbe molta... tanto per cominciare, direi che in questo 2014 sono usciti "Grand Budapest Hotel", di Wes Anderson, che pur non essendo l'adattamento fedele di un libro, è ispirato a temi e atmosfere di "Il mondo di ieri", di Stefan Zweig (... questo l'ho scoperto leggendo un articolo dedicato al film da Wuz). Poi c'è il film di Martone presentato in questi giorni a Venezia, che - ancora una volta - non è ispirato all'opera di Giacomo Leopardi ma ne racconta la vita. Mi viene in mente anche il famosissimo "Storia di una ladra di libri". Non ho letto il libro e non ho visto il film, ma a quanto pare moltissimi l'hanno fatto....

  • Kilgore 2828 giorni fa ha scritto

    Eh, anche secondo me! (ma tu potresti obiettare che "ogni scarrafone..." eccetera eccetera). Comunque ho appena scoperto che il film di Virzì, "Il capitale umano" è tratto da un romanzo americano pubblicato per la prima volta in Italia nel 2005...

  • CapitanoNemo 2828 giorni fa ha scritto

    Gruppo interessante!

Già iscritto?
Iscriviti

Amici in questo gruppo (0)

Invita altri amici

Partecipanti al gruppo (5)

Vedi tutti i membri