Ricerca avanzata

La biografia di Mailer Norman

Long Branch, 31/1/1923 - New York, 2007
Mailer Norman

Norman Mailer, nato a Long Branch nel 1923 e morto a New York nel 2007, è stato narratore, giornalista, regista cinematografico, fondatore del Village Voice. La sua è stata una delle voci più autorevoli del novecento.
Studiò a Brooklyn iscrivendosi poi alla facoltà di ingegneria aeronautica di Harvard: agli anni universitari risale un suo primo romanzo, A transit to Narcissus, che però non venne pubblicato.
Laureatosi nel 1943, durante la seconda Guerra mondiale partecipò alle operazioni sul fronte del Pacifico, esperienza cruciale che lo segnò profondamente.
Tra le opere narrative più famose: Il nudo e il morto (The Naked and the Dead, 1948) Un sogno americano (An American Dream, 1965), Il Vangelo secondo il Figlio (The Gospel According To The Son, 1997), Il castello nella foresta (The Castle in the Forest, 2007). Per la saggistica:  Le armate della notte (Armies of the Night, 1968) e Il prigioniero del sesso (The Prisoner of Sex, 1971). Nel 2012 è stato pubblicato La sfida.
I suoi libri sono stati pubblicati in Italia principalmente da Mondadori, Einaudi, Garzanti, Bompiani e Baldini e Castoldi.

Fonti: archivio Einaudi ed Enciclopedia Treccani



Articoli, notizie, recensioni, interviste su Wuz

I libri di Mailer Norman

Mailer Norman In rete

Già iscritto?
Iscriviti