Ricerca avanzata

La biografia di Baram Nir

Gerusalemme, 1976

Nir è nato a Gerusalemme, in Israele, da una famiglia molto nota di politici. Sia suo nonno che suo padre erano ministri del partito laburista israeliano. Nir si è laureato alla Hebrew University nel 1994.
Nel 1988, poco dopo l'adempimento del suo servizio di leva (che in Israele dura tre anni ed è obbligatorio), il primo romanzo di Nir - Purple love story- è stato pubblicato conoscendo subito un grande successo, principalmente fra le giovani generazioni.
Dopodiché Nir ha scritto un secondo romanzo, The ball mask children, che è stato pubblicato nel 2000 e ha ottenuto ottime recensioni. Parallelamente, Baram è diventato opinionista, recensore e giornalista per Maariv.
Nel 2002 è diventato editor di una serie di libri di nonfiction intitolata 972, dove si presentano giovani scrittori la cui opera si concentri su politica, cultura e filosofia. La serie è pubblicata da Am Oved. Dal 2008 Nir è editor de I classici, nuova serie pubblicata dalla stessa casa editrice che include sia letteratura ebrea che classici tradotti.
Nell'anno successivo Baram ha pubblicato una serie di editoriali assieme al professor Shlomo Zand, per il giornale Maariv, nel quale i due hanno chiesto un cambio nella struttura della cittadinanza nello Stato di Israele, attraverso il riconoscimento di uguali diritti per i palestinesi e i lavoratori stranieri.
Nel 2006 il terzo romanzo di Baram - The remaker of dreams - è stato pubblicato da Keter, ottenendo grande successo di pubblico e di critica. Il libro è apparso nella classifica dei libri più venduti, ed è stato nominato al Sapir Prize, equivalente israeliano del Booker Prize.
Nell'estate del 2006 Baram è stato uno dei leaders del gruppo di giovani poeti e autori che hanno chiesto un cessate il fuoco nella seconda guerra del Libano.
Brave persone è il suo quarto romanzo e gli è valso l'Eshkol Award, oltre all’accoglienza entusiasta di alcuni mostri sacri della letteratura israeliana e dell’editoria internazionale: oltre che in Italia (dove è pubblicato da Ponte alle Grazie), infatti, il libro viene pubblicato, tra gli altri, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia e Spagna.



Articoli, recensioni, interviste

I libri di Baram Nir

Già iscritto?
Iscriviti

Interviste

Nir Baram. Scrivere la responsabilità. Intervista all'autore di Brave persone

Leggi l'intervista