Ricerca avanzata

La biografia di Voce Lello

Napoli, 1957
Voce Lello

Lello Voce vive e lavora a Treviso.
Poeta, scrittore e performer, è stato tra i fondatori del Gruppo 93 e del semestrale letterario «Baldus».
Ha pubblicato nel 1985 Singin’ Napoli cantare (Ripostes ed.), nel 1992 (Musa!) (libro + audio cassetta, Mancosu ed.) e nel 1966 I segni i suoni le cose (libro + CD Audio, Manni ed.). Del 1999 è il suo primo romanzo Eroina (Transeuropa ed.). Il suo secondo testo di prosa, Cucarachas, interamente scritto in diretta Internet sul sito www.raisatzoom.it, è uscito nel 2002 per DeriveApprodi.
Il suosuccesivo volume di versi, Farfalle da combattimento, comprendente un CD Audio con sue letture e musiche di Paolo Fresu e Frank Nemola e illustrato da sei disegni di Silvio Merlino è stato pubblicato nella collana InVersi diretta da Aldo Nove, presso Bompiani (1999).
Nel 2003 gli viene conferito il Premio Delfini di Poesia per L’esercizio della lingua (con disegni originali di Sandro Chia, Mazzoli editore).
Sui testi di quest’ultima silloge, accoppiati alle musiche di Frank Nemola ha pubblicato il suo primo CD, Fast Blood, [MRF5 edizioni musicali, distribuito da SELF]a cui hanno collaborato anche i musicisti Paolo Fresu, Michael Gross, Luigi Cinque e Luca Sanzò.
Nel 2007 ha pubblicato, presso le edizioni d’if Lai e nello stesso anno, presso No Reply, vengono ripubblicati i suoi romanzi riuniti riuniti sotto il titolo Il Cristo elettrico.
L’esercizio della lingua (poesie, 1991-2008) , scelta antologica di tutta la sua produzione poetica che comprende anche i testi della nuova raccolta, esce a settembre 2008 per i tipi de Le Lettere di Firenze e con il Patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè - ONLUS , nella collana Fuori Formato, diretta da Andrea Cortellessa. Ad accompagnare il libroc’è un Dual Disc che nella sua parte audio contiene il nuovo disco di poesia, Piccola cucina Cannibale, con le musiche di Paolo Fresu, Michael Gross e Frank Nemola. Il lato DVD contiene invece i video originali di Giacomo Verde e Robert Rebotti, e una serie di materiali audio-video d’archivio.
Ha per primo introdotto in Italia il Poetry Slam ed è stato il primo EmCee ad organizzare e a condurre un Poetry Slam internazionale con poeti di ben sette lingue diverse (Romapoesia, 2002, Big Torino 2002)
Sue poesie, racconti e interventi sono stati pubblicati su quotidiani ("La Repubblica", "Lo Specchio della Stampa", Musica di Repubblica, Carta, Liberazione, il manifesto, L’Unità ecc.), riviste (tra le altre, "Baldus", "Altri Termini", "Anterem", "Ritmica", "Il verri", "Variations", "Cahiers du Refuge", Tribù astratte, ecc.) e raccolte antologiche in Italia e all’estero (tra cui: La poesia italiana della contraddizione, a cura di Cavallo e Lunetta, Newton Compton, 1989; I° Quaderno di "Invarianti", a cura di G. Patrizi, Pellicani, 1989; Shearsmen of Sort: Italian Poetry 1975-1993, num. spec. di "Forum Italicum", New York University, 1993, Italian Poetry 1950 to 1990, Dante University Press, Boston, 1996, Il coro temporaneo, Tokyo, Shico-sha, 2001, Parola Plurale, Sossella ed., 2005, Eco e narciso, 14 scrittori per un paesaggio, a cura di Rebecca De Marchi e Dario Voltolini, Sironi, 2005, Prediche per il nuovo millennio. Dall’assedio delle ceneri, a cura di Gabriele Frasca, Marsilio 2008) .
(www.lellovoce.it)



Il sito ufficiale

I libri di Voce Lello

Già iscritto?
Iscriviti