Ricerca avanzata
Articolo

Natale 2019 io regalo un libro! Consigli e idee

Interno Natale.
Anche quest’anno il Natale è in dirittura d’arrivo e con lui tutte le ansie da regalo tipiche del periodo. Se la vostra passione sono i libri, e trovate gratificante regalarli, potrebbe risultare difficile districarsi tra le tante uscite natalizie. Ancor più difficile è individuare il libro giusto per parenti e amici dai gusti indecifrabili. Niente panico! Quest’anno grazie ai nostri consigli potrete soddisfare anche il palato più difficile. Per agevolarvi nell’arduo compito abbiamo suddiviso in categorie i lettori così da individuare senza difficoltà il regalo perfetto.

Bambini e Ragazzi di tutte le età

Il regalo ai più piccoli è sempre difficile e quest’anno abbiamo deciso di evitare il classico giocattolo che finirà nel dimenticatoio. Ecco allora dei libri che rimarranno nel tempo, da riscoprire a ogni età.

Per i più piccoli

Papà, decoriamo l'albero di Natale? Ediz. Illustrata di Mireille Allancé. Un piccolo orso che combina solo guai e un lieto fine assicurato. I più piccoli l’adoreranno.

Per lettori di ogni età, a partire dai 4 anni

Elfi al quinto piano di Francesca Cavallo. Dopo il best seller Storie della buonanotte per bambine ribelli, Francesca Cavallo prosegue con la sua grande passione pedagogica. La storia dei suoi Elfi è una fiaba universale contro ogni pregiudizio.
Scopri l’intervista di Ibs a Francesca Cavallo.

Per lettori dai 5 anni

Il riccio nella nebbia di Yuri Norstein. Ogni tavola è un’opera d’arte e non poteva essere altrimenti. Yuri Norstein è un disegnatore eccezionale e la storia nasce dall’adattamento letterario di uno dei film d’animazione più belli di sempre. Adelphi non lascia nulla al caso e produce un’opera da esporre in libreria, qualunque sia l’età del fortunato che lo riceverà in regalo.

Per lettori da 8 anni

Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi di Umberto Galimberti, Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli. Un libro immancabile, adatto a bambini e adolescenti. Galimberti è un filosofo navigato e il suo nuovo libro per ragazzi è in grado di incuriosire e appassionare anche gli adulti. Anche l’adolescente più scatenato saprà trovare tra le sue pagine la giusta ispirazione.
Scopri l’intervista di Ibs a Umberto Galimberti.

Amanti delle emozioni forti (thriller, gialli e saggi)

Per chi ama le forti emozioni abbiamo selezionato i maestri del brivido in uscita in questo Natale. Ma il brivido non è solo finzione, purtroppo, e assieme ai maestri del thriller abbiamo inserito un libro che mette i brividi per la sua autenticità.

La casa delle voci di Donato Carrisi. Carrisi non ha bisogno di presentazioni e il suo ultimo romanzo è la scelta giusta per quel cugino tenebroso a cui non sappiamo mai cosa regalare. Volete strafare? Aggiungete il dvd de La ragazza nella nebbia, lo lascerete senza parole.

Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni. La saga dei Bastardi continua, e per gli amanti di De Giovanni è una pubblicazione molto attesa. Temete che il beneficiario del regalo possa non aver mai letto De Giovanni? Tanto meglio, sarà un buon motivo per iniziare, ve ne sarà grato.

La bomba. Cinquant'anni di Piazza Fontana di Enrico Deaglio. La realtà supera la finzione nel saggio indagine di Deaglio. Processi, depistaggi e intrighi in salsa tricolore. Le vicende agghiaccianti di Piazza Fontana sono parte della nostra storia e abbiamo il dovere di esserne partecipi. Un libro per chi quegli anni li ha vissuti e un libro per chi quegli anni li ha solo studiati. Immancabile.
Scopri la nostra recensione de La Bomba.

Per gli amici più romantici (sentimentali e rosa)

Non tutti amano l’azione e gli intrighi, ma come evitare di regalare un doppione? Le nuove uscite di questo dicembre non vi deluderanno.

Il mulino sulla Floss di George Eliot. Dalla penna della scrittrice più amata da Marcel Proust non poteva che nascere un romanzo appassionante. Una ricerca affannosa della felicità in un mondo che si tappa le orecchie ai richiami del cuore.

Lungo petalo di mare di Isabel Allende. Con l’ultimo arrivato in casa Allende farete un figurone.

Il cane che arrivò a Natale di Sue Pethick. Non temete, non è un libro esclusivo per gli amanti dei nostri piccoli amici a quattro zampe. La resilienza attraverso l’arrivo di un nuovo amico è una storia trasversale che scalderà i cuori anche dei più diffidenti. Provare per credere.

Namamiko. L'inganno delle sciamane di Fumiko Enchi. L’indimenticabile storia d’amore tra l’Imperatore Ichijō (980-1011) e la sua Prima Consorte Teishi. Una storia potente condita dalle tradizioni esoteriche giapponesi. Un’esperienza letteraria di rara intensità.

Cime tempestose di Emily Brontë. Con un classico non si sbaglia mai. È una regola universale. Quale migliore occasione del Natale per regalare questa nuova prestigiosa edizione firmata Einaudi?

Letterati incurabili

E se in famiglia c’è un lettore seriale? Niente panico, quest’anno lo farete felice.

La testa ci fa dire. Dialogo con Andrea Camilleri di Marcello Sorgi e Andrea Camilleri. Il Maestro ci ha abbandonati, ma la sua produzione è sterminata e questo testo entra nel «caso Camilleri» con aneddoti e ricordi. Un libro per scoprire il genio che parlava come scriveva.

L’Isola dei fucili di Amitav Ghosh. Un’antica leggenda indiana intreccia il passato con il presente. Un ricco mercante in conflitto con Manasa Devi – la dea dei serpenti – traspone con una metafora lo scontro contemporaneo tra natura e profitto.
Scopri la nostra recensione de L’Isola dei fucili

La strega e il capitano di Leonardo Sciascia. Un grande classico che ha vinto la sfida col tempo. Riproposto in una splendida nuova edizione da Adelphi. Un libro che cattura già dalla copertina.

Una segreta complicità. Lettere 1933-1983 di Emil M. Cioran e Mircea Eliade. Un libro ricercato dal piglio letterario molto forte. Due mostri sacri della letteratura rumena impegnati in uno scambio epistolare dotto e irriverente. Anche i palati più fini resteranno senza parole.

Articolo di Alberto Clementi

auguri wuz.
Qualche suggerimento in più? Disponibile la bella selezione pubblicata sulle pagine di IBS.it
Natale 2019 idee regalo originali per tutti.

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti