Ricerca avanzata
Articolo

I libri da leggere nell’autunno 2019 tra novità e romanzi che hanno ispirato serie Tv

L’autunno è la stagione della lettura accompagnata da una tazza di tè caldo, guardando dalla finestra il vento che solleva e trascina le foglie ingiallite, con quella voglia di casa e di divano che riscopriamo dopo l’estate.
Se non avete ancora scelto i protagonisti delle vostre letture vi consigliamo qualche uscita tra le moltissime che l’editoria italiana ci offre in questo periodo. Siete curiosi di scoprirne di più? Potete trovare prenotazioni, anticipazioni e curiosità qui

Narrativa Italiana

Due milioni di baci di Alessandro Milan. L’abbiamo atteso per tutta l’estate e finalmente lo possiamo leggere. Milan ci appassiona con una storia piena di vita. Scopri la nostra recensione.

Impossibile di Erri De Luca. Un serrato confronto di domande e risposte fra un giovane magistrato e l'imputato. Pagina dopo pagina, ci troviamo a mettere in dubbio le nostre più salde convinzioni, seguendo la voce pubblica e quella intima di un uomo coerente con sé stesso. Quando De Luca attinge dal proprio vissuto non può che nascerne un romanzo perfetto.

La mia ombra è tua di Edoardo Nesi. Il premio strega 2011 torna con un ritratto epico e comico della nostra società. Uno scrittore disilluso e un neolaureato alla ricerca del loro posto nel mondo intraprendono un viaggio avvincente e introspettivo che li condurrà a scontrarsi col mondo. Un romanzo sorprendente e colmo di ironia. Scopri l’intervista esclusiva di Ibs.

Narrativa Italiana.
Narrativa Straniera

Turbolenza di David Szalay. Il giovane autore pluripremiato (vincitore del Betty Trask Award, finalista del Man Booker Prize e inserito nella Best Young British Novelists) ci regala con un romanzo di uomini e donne che “vivono in aria”. Ma nell'aria non si può sperare di nascondersi e proteggersi dalle turbolenze.

Il pittore di anime di Ildefonso Falcones. L’autore spagnolo ci trasporta a inizio novecento e tratteggia l’arazzo di un’epoca convulsa, nel quale l’amore, la passione per l’arte, le rivolte sociali e le vendette personali si fondono in un intreccio emozionante. Barcellona è il teatro della ribellione alle tradizioni dove si susseguono personaggi vividi e avventure appassionanti.

I ragazzi della Nickel di Whitehead Colson. Dopo un Pulitzer e il National Book Award, Whitehead, si conferma uno scrittore di grande spessore. Il suo libro ha stregato tutti e perfino Mario Calabresi l’ha definito «formidabile».

Narrativa straniera.
Thriller

The Chain di Adrian McKinty. Un thriller mozzafiato che inquieta e travolge il lettore. Come agiremmo se entrassimo a far parte della catena? Diventeremmo carnefici a nostra volta? Saremmo in grado di compiere reati efferati per salvare noi stessi e le persone che amiamo? Scopri la nostra recensione del romanzo più inquietante dell’autunno.

Il lupo nell'abbazia di Marcello Simoni. L’instancabile Simoni pare disporre di una riserva infinita di storie e personaggi . Il lupo nell’abbazia sancisce la sua prima volta con Mondadori. Scopri la nostra recensione.

Il gioco del mai di Jeffery Deaver. Il maestro del thriller è tornato con un romanzo che strizza l’occhio alle nuove tecnologie. Frasi e capitoli brevi, ritmo serrato e linguaggio semplice. Qualunque sia la vostra aspettativa, verrà mantenuta. Scopri l’intervista esclusiva di Ibs.

Thriller.
Serie Tv

Il Silmarillion di John R. R. Tolkien. La serie, ispirata agli eventi precedenti Lo Hobbit, ha già battuto ogni record in quanto a budget milionari. Questo autunno è la stagione giusta per riscoprire Tolkien in attesa della serie che vedrà la luce nel 2020.

Via del Riscatto. Imma Tataranni e le incognite del futuro di Mariolina Venezia. La serie tv è fresca di messa in onda e ha già incassato il plauso della critica che l’ha paragonata a un Montalbano al femminile. I romanzi della Venezia sono best seller da anni e questa è l’occasione giusta per scoprirli.

The outsider Stephen King. La serie (in arrivo nel 2020) sarà fedele al romanzo e avrà come protagonista Ben Mendelsohn, la star di Bloodline. La trasposizione ricalcherà fedelmente gli eventi del libro e si prospetta gotica e ansiolitica.

Serie Tv.
Società-Politica-Attualità

Perché parlavo da solo di Paolo Bonolis. Il mondo oltre lo schermo è un diario intimo e ironico alla ricerca del senso della vita. Per tutti coloro che nel tempo l’hanno apprezzato o anche criticato.

Le verità nascoste. Trenta casi di manipolazioni della storia di Paolo Mieli. Quante pagine salienti del nostro passato sono state manipolate? Mieli ci svela i segreti dei raggiri e ci mette in guardia. Un inno alla critica per aiutarci diffidare di fonti inattendibili e versioni adulterate.

Il grande romanzo dei Vangeli di Corrado Augias e Giovanni Filoramo. Augias torna a parlare di Vangeli e religione in compagnia dello storico del cristianesimo Giovanni Filoramo. I Vangeli vengono spogliati della componente teologica e rivivono mascherati da romanzi, con tutti i loro misteri e contraddizioni. Scopri il nostro articolo.

Societa Politica Attualita.
Fantasy

Leopardo nero, lupo rosso di Marlon James. Dark Star è la nuova trilogia di Marlon James. Se siete alla ricerca di un fantasy insolito questa saga ambientata – per la prima volta – in Africa vi stupirà. Il romanzo è già stato opzionato per una serie tv e siamo certi che saprà rapirci come ha fatto il libro.

Red Girls di Kazuki Sakuraba. Sakuraba realizza un ricercato omaggio a Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez con tutti gli elementi di magia e realismo della cultura giapponese. Il romanzo che ha stregato i lettori giapponesi è finalmente giunto in Italia.

Good omens. Le belle e accurate profezie di Agnes Nutter, strega di Terry Pratchett e Neil Gaiman. Il romanzo che ha ispirato la miniserie tv è dark e surreale. La fama raggiunta dalla serie ha favorito l’uscita di questa nuova edizione rivista e aggiornata, soprattutto nella veste grafica.

Fantasy.
Svago

Berlino. The Passenger. Per esploratori del mondo Iperborea 2019. The Passenger rinnova la sua formula esplorando per la prima volta una città. Quale migliore occasione del trentennale della caduta del Muro per parlare di Berlino?

Sesso droga e lavorare di Lo stato sociale. Un romanzo di formazione scritto dal gruppo che più ha saputo dare voce alle speranze e alle delusioni di un’intera generazione. Un’occasione imperdibile per scoprire le ragioni alle spalle del disagio giovanile.

Andate tutti affanculo di The Zen Circus, Marco Amerighi. La storia della famosa band sullo sfondo dell’Italia a cavallo fra due millenni – gli anni novanta del berlusconismo e delle controculture, il G8 di Genova e dell’11 settembre – e una provincia che, con i suoi lavori mal pagati e le sue famiglie scoppiate crea frustrazione e rabbia. Ma anche un amore cieco e disperato per la libertà.

Articolo di Alberto ClementiSvago

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti