Ricerca avanzata
Articolo

I libri da leggere assolutamente nell’estate 2019 tra novità e classici

Dopo mesi di lavoro l’attesa è finalmente giunta al termine e il fatidico momento è arrivato: le sognate vacanze! Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i romanzi più appassionanti da mettere in valigia, dai thriller ai gialli, dai fantasy alla narrativa di viaggio. Siamo certi che troverete le letture giuste per la vostra estate. Se anche voi pensate che Thomas Jefferson avesse ragione e: «non potete vivere senza libri», i nostri consigli saranno preziosi.


Narrativa Italiana

Mi vivi dentro di Alessandro Milan. In attesa dell’uscita del secondo capitolo: Due milioni di baci (settembre 2019), quale migliore occasione per leggere il romanzo di una storia vera e appassionante?

Notti e Nebbie di Carlo Castellaneta. Un romanzo d’autore riscoperto da Interlinea, del quale potete leggere la recensione competa.

Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini. Il best seller di Feltrinelli è fresco e perfetto per i momenti di svago sotto l’ombrellone. Leggi la nostra recensione completa.

Narrativa Italiana

.
Narrativa straniera

Come fermare il tempo di Matt Haig. Una storia folle e dolceamara sul come perdere e poi ritrovare se stessi.

Vita e destino di Vasilij Grossman. Raffinato romanzo dove le storie intrecciate di eroi e traditori, automi di partito ed esseri pensanti, delatori, burocrati, intriganti, carnefici, martiri, personaggi fittizi e reali, inframmezzano la narrazione con numerosi dialoghi.

Le signore in nero di Madeleine St John. Un grande romanzo da cui è stato tratto un film di successo. Il Sunday Times lo ha definito: «Un piccolo capolavoro».

Narrativa straniera

.
Thriller-Avventura-Fantasy

Le avventure di Washington Black di Esi Edugyan. «Grandissima avventura, colpi di scena a non finire con una narrazione che salta, veleggia e si erge dalle piantagioni dei Caraibi fino all'Artico ghiacciato, attraversando un oceano intero» Kirkus Review. Leggi la nostra recensione completa.

Il sigillo del cielo di Glenn Cooper. Il nuovo atteso romanzo di uno degli autori più venduti in Italia, una nuova avventura per Cal Donovan. Leggi la nostra recensione completa.

Il confine di Don Winslow. Una storia di violenza e vendetta, corruzione e giustizia. Winslow dipinge un ritratto di straordinaria potenza dell'America d'oggi, immancabile.

Thriller

.
Gialli

Sinfonia Funebre di Rex Stout. Un nuovo caso per l’investigatore privato Tecumseh Fox. Leggi la nostra recensione completa.

La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio. Leggere Carofiglio è come ritrovare un amico, non si sbaglia mai. Leggi la nostra recensione completa.

Offerta alla tormenta di Dolores Redondo. Torna Amaia Salazar, ispettrice del dipartimento di Pamplona. Leggi la nostra recensione competa.

Gialli

.
Società-Politica-Attualità

Cosa Nostra spiegata ai ragazzi di Paolo Borsellino. L’ultimo discorso di Borsellino di fronte ai ragazzi del Nord Italia. I tentacoli della piovra sono lunghi e Borsellino lo sa bene. Con questo discorso cerca di mettere in guardia la giovane platea, affinché impari a riconoscere la mafia in tutte le sue manifestazioni. Un documento importante, che suona ancora oggi come monito troppe volte rimasto inascoltato.

L’oceano di mezzo di Federico Rampini. Tra quattro continenti e una distesa sterminata d’acqua, Rampini ci mostra i suoi paesi e le sue città facendole diventare un po’ anche nostre. Leggi la nostra recensione completa.

Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi di Jonathan Safran Foer. Il tema dell'emergenza climatica affrontato in un libro unico, che ha l'urgenza di un pamphlet e il fascino di un romanzo.

Societa

.
Grandi Classici

Sulla strada di Jack Kerouac. Il manifesto della beat generation è un testo da leggere e rileggere, adatto a tutte le stagioni.

La camera azzurra di Georges Simenon. I romanzi di Simenon sono così belli che potreste prenderne uno a caso, non vi tradirebbe.

La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme di Hannah Arendt. Un libro impegnativo ma essenziale, per ricordare e non smettere di stupirsi davanti al male.

Classici

.
Viaggi

Grecia. The passenger. Per esploratori del mondo. Con un nuovo capitolo di questa fortunata collana Iperborea ci porta in terra ellenica, dove è in corso un grande mutamento. Conoscere, apprezzare e scoprire un paese così vicino ma considerato per molto tempo “ai margini”.

Sicilia express. Due terranauti in treno tra saperi e gusto di Paolo Merlini e Maurizio Silvestri. Un libro di viaggio e una guida per una inedita Sicilia ferroviaria e la bellezza delle linee secondarie: dalla Sicilia orientale alla costa occidentale fino ad Agrigento dopo aver preso il treno del Barocco che da Siracusa va a Noto per poi risalire su, via Modica, Ragusa fino a Gela e oltre. Anche Palermo, certo, Trapani, Enna e Caltanissetta.

Osterie d'Italia 2019. Sussidiario del mangiarbere all'italiana. Per apprezzare il meglio che il Belpaese possa offrire se la vostra estate sarà “italiana”.

Articolo di Alberto Clementi

Viaggi

Commenti (2)

Già iscritto?
Iscriviti