Ricerca avanzata
Articolo

I libri novità in uscita in libreria nel mese di novembre 2014. I 40 titoli più interessanti di autori italiani e stranieri

Ci siamo: gli editori caricano le armi per sparare tutte le cartucce del Natale 2014.
Solo ottobre ha regalato ai lettori tante importanti novità come questo mese!
Narratori italiani e stranieri e qualche straordinario saggio: 40 TITOLI che vorremmo avere...

AMIS, AMMANITI, CARLOTTO, CAROFIGLIO, DE GIOVANNI, GLATTAUER, GRAMELLINI e GAMBERALE, GROSSMAN, LITTIZZETTO, McGUIRE, MODIANO, MÜLLER, NESBØ, PRESTA, ROTH, SERVILLO, VERONESI, VREELAND, MO YAN...

libro autunno3.

                                   NARRATORI ITALIANI

.
Massimo CARLOTTO e Alessandro SANNA - La via del pepe
Una favola spesso dura, come dura è l’esistenza di milioni di emigrati, spesso piena di una rabbia che è la giusta rabbia contro l’uomo bianco che “avvelena il cielo e spreca l’acqua, fa morire la terra ed andare via i giovani”. Ma è anche una favola piena di poesia, immaginazione e speranza...
E/O - prenotabile su IBS.it

Gianrico CAROFIGLIO - La regola dell'equilibrio
Un magistrato nel pieno di una prestigiosa carriera si ritrova indagato in seguito alle dichiarazioni di un pentito. L'accusa è di corruzione. Per la propria difesa, il magistrato decide di rivolgersi a un vecchio amico, l'avvocato Guido Guerrieri...
Einaudi - in prenotazione su IBS.it

Mauro CORONA - Una lacrima color turchese
Il giorno di Natale, in uno sperduto paesino di montagna sommerso come ogni anno da una fitta coltre di neve, accade un fatto sconvolgente...
Mondadori - prenotabile su IBS.it

Guido CREPAX - Inedito
A più di dieci anni dalla scomparsa l’archivio Crepax mette finalmente a disposizione le opere mai pubblicate del maestro milanese: oltre a Valentina, le reinterpretazioni di grandi classici della letteratura come Madame Bovary di Flaubert, Il giocatore di DostojevskiJ, Il piacere di D’Annunzio, Il castello di Kafka, Doppio Sogno di Schnitzler, insieme al mondo della moda e del cinema (Humphrey Bogart, Greta Garbo e molti altri).
BDEdizioni

Emma DANTE - Le principesse di Emma
Una rilettura visionaria delle più conosciute favole dei Fratelli Grimm, riscritte da una grande drammaturga e regista, Emma Dante, e illustrate da una bravissima scenografa, Maria Cristina Costa.
Baldini & Castoldi

Maurizio DE GIOVANNI - Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone
Tocca all'ispettore Lojacono e alla squadra che ormai tutti conoscono come i Bastardi di Pizzofalcone addentrarsi nel freddo di una famiglia violenta e di un amore ferito, per scovare il male che si annida nelle relazioni, e soprattutto inchiodare un assassino.
Einaudi - prenotabile su IBS.it

Roberto DE SIMONE - Satyricon a Napoli ’44

Fra Santa Chiara e San Gregorio Armeno Il maestro indiscusso della cultura musicale napoletana racconta la «scandalosa epopea del dopoguerra». Lo sguardo limpido e spietato di un ragazzo straordinario in un irriverente romanzo  autobiografico, che s’inchina a Petronio e strizza l’occhio a Fellini.
Einaudi

Massimo GRAMELLINI e Chiara GAMBERALE - Avrò cura di te
Giò ha 36 anni, una storia familiare complicata e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l’ha abbandonata. Disperata, Giò prova a scrivere al suo angelo custode. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. Poi rilancia. L’angelo non solo ha una fortissima personalità, ma ha un nome: Filèmone, e una storia. Il finale, sorprendente, sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso.
Longanesi - prenotabile su IBS.it

Luciana LITTIZZETTO - L'incredibile Urka
Una supereroina che come tutte le persone normali a un certo punto sbrocca e diventa verde dalla rabbia. Sconfigge i cretini a colpi di ironia, e con i suoi superpoteri trasforma le loro pirlate in perle di umorismo.
Mondadori - prenotabile su IBS.it

annunci interna1.
Melania G. MAZZUCCO - Il museo del mondo

Cinquantadue capolavori per cinquantadue storie: una delle narratrici italiane piú amate ci accompagna alla scoperta del suo personale «museo immaginario».
Einaudi

Gilda PIERSANTI - Estate assassina. Un caso per l’ispettrice Mariella de Luca
Un romanzo giallo ambientato a Roma, un’ispettrice che risolve i casi con l’aiuto della storia dell’arte. Romanzo vincitore del Prix du Polar Méditerranéen nel 2007. Da questo libro un adattamento televisivo di successo in Francia.
Bompiani

Marco PRESTA - L’allegria degli angoli
L’epopea di un eroe del nostro tempo all’inseguimento di un sogno semplice
quanto impossibile: un lavoro stabile e una vita normale. Procedendo per battute fulminanti, quelle in cui da sempre condensa la sua intelligenza, Marco Presta ha scritto un romanzo seriamente comico, che ci fa ridere, e disperare, e sperare.
Einaudi

Gigi PROIETTI - Piccoli mondi antichi
Storie di sentimenti, odori, abitudini comuni all’Italia di qualche decennio fa, spazzati via dalla fretta di chiudere i conti con quella fastidiosa sensazione di povertà. E che in queste pagine riemergono attraverso le avventure dei clochard savant e della loro goliardica e disperata gioia di vivere prendendoci gioco anche delle nostre paure.
Rizzoli

Paolo RUMIZ - Come cavalli che dormono in piedi
Questo è il racconto di un viaggio in treno, anzi di molti viaggi in treno.
Il narratore parte per la Galizia: che prima nel 1914 e poi nel 1915 fu teatro di pesantissimi combattimenti fra russi e austro-ungarici. Lì scorre il primo sangue della Grande guerra. Lì il narratore raccoglie le prime voci...
Feltrinelli

IL REGALO PIÙ BELLO. Storie di Natale - A cura di Francesca Cosi e Alessandra Repossi
Da Mark Twain a Francis Scott Fitzgerald, da Louisa May Alcott a  Jeanette Winterson, da Dino Buzzati a Giorgio Scerbanenco, da Elsa Morante a Mario Rigoni Stern, un’antologia di grandi autori – e altrettanti classici – per svelare i mille volti della magia del Natale.
Einaudi

LA SCUOLA IN GIALLO
Una formula collaudata, quella di fare misurare un gruppo di investigatori letterari con un tema unico, che trova questa volta non solo uno spunto nuovo e originale, ma si arricchisce di personaggi inediti, tutti comunque all’altezza del compito. Racconti di: Esmahan Aykol, Alan Bradley, Enzo Baiamonte, Laura Pariani e Nicola Fantini, Alicia Giménez Bartlett, Maurizio de Giovanni, Francesco Recami.
Sellerio - in prenotazione su IBS.it

annunci interna2.
                                   NARRATORI STRANIERI

Tom CORAGHESSAN BOYLE - Gli amici degli animali
Traduzione di Andrea Buzzi
Le Channel Islands – California meridionale – diventano un esplosivo terreno di battaglia: Alma Boyd Takesue, biologa del parco nazionale, è convinta che gli animali abbiano bisogno di essere salvati gli uni dagli altri, Dave LaJoy, attivista ecologista, è convinto che gli animali abbiano bisogno di essere salvati da Alma.
Feltrinelli

Daniel GLATTAUER - Un regalo che non ti aspetti

Traduzione di Leonella Basiglini
Vivi e lascia vivere, è questo il motto di Gerold Plassek. Ma cosa fare se di colpo ti trovi a essere responsabile di un adolescente e se all’improvviso, da sconosciuto giornalista che eri, i tuoi articoli danno il via a un’inarrestabile catena di eventi?
Feltrinelli

David GROSSMAN - Applausi a scena vuota
Il palcoscenico è deserto. Il grido echeggia da dietro le quinte. Il pubblico in sala a poco a poco si zittisce. Un uomo con gli occhiali, di bassa statura e di corporatura esile, piomba sul palco da una porta laterale. Signore e signori un bell’applauso per Dova’le G.!
Mondadori - in prenotazione su IBS.it

Robert LUDLUM e Mills KYLE - Esperimento utopia
Le agenzie di sicurezza governative sono paralizzate. Solo Covert-One può sventare l’ultima minaccia. Ma il tempo sta per finire...
Rizzoli

Ayana MATHIS - Le dodici tribú di Hattie
Traduzione di Giovanna Scocchera
Il racconto dell’amore e la perdita, la volontà e le incrollabili illusioni di una famiglia che attraversa, con coraggio e caparbietà, otto decenni di storia americana.
Einaudi

annunci interna3.
Jamie MCGUIRE - Uno splendido sbaglio
Jamie McGuire è ormai un idolo per i lettori italiani. La storia d’amore di Abby e Travis in Uno splendido disastro, Il mio disastro sei tu e Un disastro è per sempre ha fatto sognare migliaia di persone. Ora è la volta di un altro fratello Maddox, di un nuovo idillio amoroso pieno di ostacoli. Cami e Trent vi conquisteranno tanto che non vorrete abbandonarli mai più.
Garzanti - prenotabile su IBS.it

Joseph MITCHELL - Una vita per strada

Traduzione di Stefano Valenti
Le strade di New York in una scheggia del grande romanzo urbano cui Joseph Mitchell lavorò, in segreto, per trent’anni.
Adelphi

Patrick MODIANO - L'erba delle notti
Un romanzo onirico, evocativo che incanta con la sua melodia coinvolgente e risuona a lungo nella memoria e nel cuore, come il sassofono preciso e malinconico di Stan Getz. Il nuovo romanzo dell’autore Premio Nobel per la Letteratura 2014.
Einaudi - prenotabile su Ibs.it

Herta MÜLLER - L'uomo è un grande fagiano nel mondo
Traduzione di Margherita Carbonaro
Una famiglia rumena aspetta i passaporti per poter emigrare in Germania. In questo breve ma potentissimo romanzo il premio Nobel Herta Müller dimostra, ancora una volta e con nitidezza chirurgica, l’orribile disperazione che può infettare le anime degli uomini e la facilità con cui governi e burocrazia possono trionfare sull’umanità.
Feltrinelli

Jo NESBØ - Il confessore
Sonny Lofthus non ha neanche 30 anni, ma è in galera da 12 per duplice omicidio. È un tossico, ma per i suoi compagni nella prigione di massima sicurezza norvegese, è una sorta di confessore. Sonny ascolta i loro peccati e li assolve. Un giorno uno dei detenuti gli rivela che...
Einaudi - prenotabile su IBS.it

Philip ROTH - Il grande romanzo americano
Traduzione di Vincenzo Mantovani
La squadra di baseball piú scalcagnata di sempre, un immaginario terzo campionato, un leggendario cronista sportivo pronto a tutto per riabilitarne la memoria: uno dei romanzi piú divertenti di Philip Roth – pubblicato nel 1973 e da tempo introvabile – torna in libreria in una nuova traduzione.
Einaudi

Susan VREELAND - La lista di Lisette
L’autrice della Passione di Artemisia ci trasporta sulle rive della Senna nel 1880, facendo rivivere tutti i personaggi del Pranzo dei canottieri, ci racconta la genesi di questo capolavoro artistico e ci restituisce lo spirito del tempo.
Neri Pozza - prenotabile su IBS.it

GIALLOSVEZIA
Una raccolta di 17 racconti di autori, tra cui Stieg Larsson, Henning Mankell, Åsa Larsson e altri, che hanno reso grande il crime svedese.
Marsilio - prenotabile su IBS.it

annunci interna4.
Mo YAN - Le canzoni dell’aglio

Traduzione di Patrizia Liberati
Con preveggenza profetica e una scrittura come sempre sospesa tra tragedia
e ironia, Mo Yan racconta l’odissea di un uomo qualunque, in lotta contro uno
Stato che schiaccia la propria gente. Un grido di vendetta contro la ferocia e
l’ottusità del potere, per un romanzo che ha il passo grandioso dell’epica.
Einaudi

cop mo yan.
                         POI QUALCHE STRAORDINARIO SAGGIO...

annunci saggi int.
Martin AMIS - Guerra contro i cliché. Saggi letterari
Traduzione di Federica Aceto
Quasi quarant’anni di libri, indagini, romanzi e autori fatti a pezzi. Saggi, riflessioni e appassionanti meditazioni romanzesche che tracciano il percorso di lettore e critico di uno degli scrittori piú geniali e caustici del nostro tempo.
Einaudi

Niccolò AMMANITI - The Good Life
L'incontro di un grande scrittore, per la prima volta regista, con tre storie di italiani che hanno scelto l'India come nuovo inizio.
Feltrinelli Real Cinema

Carlo CRACCO - Dire, fare, brasare
Dopo il grande successo di Se vuoi fare il figo usa lo scalogno e di A qualcuno piace Cracco, lo chef stellato più famoso d’Italia torna in libreria con questa terza imperdibile lezione.
Rizzoli - prenotabile su IBS.it

Leon L. LEDERMAN e Christopher T. HILL - Oltre la particella di Dio
Dopo Fisica quantistica per poeti, Christopher Hill e Leon Lederman – il premio Nobel che ha coniato l’espressione «particella di Dio» – tornano in libreria con questo nuovo libro per spiegarci, con la loro usuale chiarezza cristallina, cosa dobbiamo aspettarci dalla fisica dei prossimi anni.
Bollati Boringhieri - prenotabile su IBS.it

Pietro LEVERATTO - Con la musica. Note e storie per la vita quotidiana
Un originale prontuario di musica e vita, capace di alleviare i disturbi dell’esistenza con la somministrazione di ritmi e di note, di storie di musica e di musicisti.
Sellerio - in prenotazione su IBS.it

Vladimir NABOKOV - Nikolaj Gogol’

A cura di Cinzia De Lotto, Susanna Zinato
Come il Proust di Beckett, questo Gogol’ è un saggio rivelatore non solo del suo oggetto ma dell’autore.
Adelphi

Loretta NAPOLEONI - Isis lo stato del terrore. Chi sono e cosa vogliono le milizie che minacciano il mondo
Chi sono questi miliziani? Perché decapitano i prigionieri sulla publbica piazza mediatica globale? Sono terroristi o soldati di un nuovo stato? E dove vogliono arrivare?
Feltrinelli

Salvatore SETTIS - Se Venezia muore
Le città storiche sono insidiate dalla resa a una falsa modernità, dallo spopolamento, dall’oblio di sé. Di questa minaccia, e dei rimedi possibili, Venezia è supremo esempio. Dobbiamo ritrovarne l’anima, rivendicare il diritto alla città.
Einaudi

Tre allegri ragazzi morti + cd limited edition
Edizione speciale numerata
disponibile solo per le librerie online contenente un cd inedito unplugged registrato presso il Teatro Civico di Cagliari l’8 agosto 2014.
A vent’anni dall’esordio dei Tre allegri ragazzi morti, una raccolta di memorabilia dedicata alla garage band più longeva d’Italia. Locandine, fumetti, copertine, disegni, fotografie; costole dell’archivio emotivo di un gruppo che ha viaggiato per vent’anni fuori dai confini dell’industria musicale, trasformandosi in una vera e propria leggenda del rock indipendente.
Rizzoli Lizard - prenotabile su IBS.it

Umberto VERONESI - Ai confini dell’uomo
Tra racconto autobiografico e riflessione scientifica, Umberto Veronesi disegna la mappa dell’impegno di un uomo. Dieci storie esemplari, per non smettere di cercare.
Einaudi

... E UN AUDIOLIBRO!

Maurizio DE GIOVANNI - Peppe SERVILLO legge I bastardi di Pizzofalcone
La storica voce degli Avion Travel e l'irresistibile poliziesco di Maurizio De Giovanni: Peppe Servillo dà voce ai Bastardi di Pizzofalcone. Ed è come se ci comparissero davanti, tutti e sette.
Emons Audiolibri

annunci saggi int2.

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti