Ricerca avanzata
Articolo

Engaging the reader. Le convergenze della lettura

Workshop del Master di Editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con AIE e Creleb


Il Master di Editoria 2011-2012 chiude l’anno accademico organizzando un workshop dedicato alle convergenze della lettura tra digitale e cartaceo.

Martedì 13 novembre – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sede Largo Gemelli 1, aula Pio XI, ore 9:30

Workshop aperto al pubblico previa iscrizione sul sito www.engagingthereader.it


Martedì 13 novembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si terrà il Workshop Engaging the reader, giunto alla sua terza edizione.
Il tema di quest’anno sarà Le convergenze della lettura.

Troppo spesso si parla delle divergenze tra mondo cartaceo e mondo digitale. In questa occasione si discuterà invece di quelle inedite esperienze che conducono la lettura tradizionale e lineare verso nuovi approcci ipertestuali e telematici. Non più, insomma, pagina e schermo come rivali, ma al contrario potenziali alleati nel creare uno spazio di lettura continuo, interattivo e integrato.

La giornata si aprirà con la lectio di Valentina Kalk (Responsabile Edizioni ONU) dal titolo Per un’editoria integrata: l’esperienza di un grande ente internazionale. Seguiranno due tavole rotonde con tema Produrre convergenze e Leggere convergenze.

Tra i partecipanti: Cristina Mussinelli (AIE), Gino Roncaglia (Università della Tuscia), Marco Bardazzi (La Stampa), Pierdomenico Baccalario (Atlantyca), Vittorio Ravaioli (RCS), Daco Singer (Encyclomedia), Antonio Dini (L'Impresa - Sole 24 Ore), Giuseppe Ferrari (Zanichelli), Claudio Giunta (Università degli Studi di Trento), Stefano Parise (Presidente AIB), Gianni Peresson (“Giornale della Libreria”).

Durante la giornata, come ogni anno, il Master in Professione Editoria dell’Università Cattolica di Milano assegnerà alcuni premi a personalità e istituzioni che si sono particolarmente distinte nel mondo del libro e dell’editoria.
Il prestigioso premio “Ancora Aldina per la cultura del libro” verrà quest’anno assegnato a Paolo De Benedetti.
I premi “Master in Professione Editoria” saranno consegnati all’Agenzia letteraria Grandi&Associati, a Silvana Editore e McGraw-Hill Education (Italy).
Inoltre verranno consegnati inoltre i diplomi agli studenti del Master 2011-2012 e verrà presentato il nuovo anno accademico che avrà inizio a gennaio 2013.


Master 2013

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Scuola di Editoria del Centro Padre Piamarta di Milano, attiva per l’anno accademico 2012-2013 la quinta edizione del Master universitario di secondo livello in Professione editoria cartacea e digitale.
Il Master universitario in Professione editoria cartacea e digitale ha lo scopo di formare professionisti qualificati che possano lavorare nella progettazione, realizzazione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti editoriali, sia cartacei sia in formati elettronici. Inoltre, l’attività redazionale ed editoriale potrà essere svolta sia in aziende del settore editoriale sia in aziende non direttamente collegate al mondo dell’editoria.

Destinatari

Il Master è rivolto ai laureati quadriennalisti e specialistici (laurea magistrale) dei corsi in editoria, ma più in generale di tutte le materie umanistiche e scientifiche (per le lauree estere occorrerà verificarne la congruità). Sono necessarie buone conoscenze della lingua e della cultura italiana, informatiche (pacchetto Office) e linguistiche (almeno inglese o francese).


Prova di ammissione
Per l’ammissione i candidati dovranno superare una prova consistente in un test scritto (interventi redazionali su un testo, prova di traduzione da inglese o francese, domande di cultura generale e informatica) e un colloquio psicoattitudinale nel quale saranno presi in considerazione anche i titoli del candidato. Al termine delle selezioni verrà stilata una graduatoria che permetterà l’accesso al corso. Per l’ammissione alla prova d’ingresso è necessario iscriversi online sul sito http://master.unicatt.it, versando un contributo spese di € 50. Il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 22 e in un massimo di 25.



Informazioni


Per maggiori informazioni consultare il sito www.scuolaeditoria.it e milano.unicatt.it/masters_brochure_Master_Professione_Editoria.pdf


09 novembre 2012 Di Mary Adorno

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti