Ricerca avanzata
Articolo

Premio Calvino 2012: le prossime uscite in libreria


Ben cinque su otto tra i finalisti della XXV edizione del Premio Calvino verranno pubblicati a partire da gennaio 2013 da case editrici di rilievo nazionale. E il Premio si conferma un osservatorio attivo nella ricerca di nuovi talenti della scrittura e di strade originali per la narrativa italiana.

Premio Calvino: una fucina di esordi di qualità

Mentre in autunno Nutrimenti pubblicherà Partigiano inverno di Giacomo Verri, finalista nell'edizione 2011, e E/O Non passare per il sangue di Eduardo Savarese, finalista nell'edizione 2010, vediamo chi sono i finalisti del 2012 che presto troveremo in libreria.


I finalisti della XXV edizione del Premio Calvino


  • Evelina e le fate di Simona Baldelli uscirà presso Giunti

    La presentazione del comitato di lettura: "Evelina e le fate, di Simona Baldelli, sembra tornare a un tema classico del neorealismo, quello della guerra civile. Ma anche lei, a modo suo, scompiglia le carte, scegliendo di trattare la materia dal punto di vista di una bambina contadina i cui strumenti culturali affondano in una dimensione semimagica (dove trovano posto le fate del titolo)".





  • A viso coperto di Riccardo Gazzaniga (opera vincitrice) uscirà presso Einaudi Stile Libero

    La presentazione del comitato di lettura: "A viso coperto di Riccardo Gazzaniga è il testo che più penetra nel corpo sociale, affrontando con acutezza e non comune capacità narrativa il mondo distopico e marginale degli ultrà, in perenne lotta con le forze dell’ordine, o forse semplicemente con un 'ordine' sentito comunque come oppressivo. Ad infrangere gli stereotipi, Gazzaniga è insieme scrittore e agente di polizia".


  • La casa di Edo di Paolo Marino (opera segnalata dalla Giuria) uscirà presso Mondadori

    La presentazione del comitato di lettura: "Anche l’adolescente protagonista della Casa di Edo, un testo di notevole forza, si contrappone al mondo degli adulti. Alla morte dei genitori si chiuderà nel suo appartamento dove per un po’, grazie a un gruppo di bizzarri personaggi che vi approdano, sembrerà prendere corpo una sorta di utopia; ma prevarranno le forze disgreganti e Edo si ritroverà nella più estrema solitudine, attorniato dal silenzio: il suo percorso è un viaggio verso il nulla".


  • Gennaio come di Michela Monferrini uscirà presso Mondadori

    La presentazione del comitato di lettura: "Con Gennaio come della giovane Michela Monferrini ci immettiamo, con un inedito impianto narrativo che rifiuta i nomi propri, nel privato amniotico e assoluto dei rapporti umani, tutti trattati a un livello profondamente emozionale".






  • Lo stile del giorno di Fabrizio Pasanisi (opera segnalata dalla Giuria) uscirà presso Nutrimenti

    La presentazione del comitato di lettura: "La grande storia fa da sfondo all’impegnativo doppio romanzo biografico Lo stile del giorno di Fabrizio Pasanisi, che ci illustra in parallelo, con grande eleganza e acribia critica, le vite di Thomas Mann e Bertolt Brecht trovando per loro, alla fine, un punto d’incontro".


Infine, cogliamo l'occasione per ricordarvi che il bando per la XXVI edizione 2012-2013 è online sul sito del Premio Calvino www.premiocalvino.it


18 luglio 2012 Di Sandra Bardotti

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti