Ricerca avanzata
Articolo

Nei libri la dimostrazione che la cucina non è mai stata così di moda

La cucina non è mai stata così di moda. Saranno i cuochi star che affollano le trasmissioni televisive, sarà la produzione editoriale sull’argomento che non conosce soste, sarà che saper cucinare oggi è diventato un imperativo, il fatto è che il momento di gloria dei fornelli è un’evidenza.

Pumpkincake. Immagine tratta dal celebre periodico americano Gourmet Magazine

Una volta il mestiere del cuoco era praticamente appannaggio maschile ma da qualche tempo anche le donne hanno fatto il loro ingresso nel mondo della ristorazione. Frutto dell’emancipazione ai fornelli?
Ribaltato di 180° il discorso della cucina in casa:  una volta, quello dei fornelli era considerato, a tutti gli effetti, il regno delle donne, ora anche gli uomini amano cimentarsi in cucina e stupire gli amici con piatti e leccornie di vario genere.


 “Oggi non è concesso non saper cucinare, per le donne come per gli uomini”, afferma Allan Bay, giornalista enogastronomico e autore di vari libri in materia. 
E in cucina si gioca una partita importante e saper cucinare diventa un elemento socializzante, un biglietto da visita che tanto racconta della persona, del suo background culturale, della sua creatività.
Trasmissioni televisive, rubriche su giornali e telegiornali, libri, corsi, workshop: quando si parla di cucina, insomma, tutto fa brodo… l’importante è che sia concentrato!


Ecco una panoramica di titoli per lo scaffale della cucina: consigli pratici, ricette più raffinate, curiosità, la parola ai grandi chef e alle cuoche celebri del mondo dello spettacolo.

E, dato che ci stiamo avvicinando al Natale, anche idee reagalo!







21 novembre 2011 Di Patrizia de Lorenzo

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti